Cerca e trova immobili

SVIZZERAI risultati semestrali sorridono ad Implenia

23.08.16 - 07:44
Il più grande gruppo svizzero attivo nel settore della costruzione ha realizzato un utile netto di 9,15 milioni di franchi, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2015. Sale anche il fatturato
I risultati semestrali sorridono ad Implenia
Il più grande gruppo svizzero attivo nel settore della costruzione ha realizzato un utile netto di 9,15 milioni di franchi, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2015. Sale anche il fatturato

DIETLIKON - Implenia, il più grande gruppo svizzero attivo nel settore della costruzione, ha realizzato nel primo semestre un utile netto di 9,15 milioni di franchi, in crescita del 14,4% rispetto allo stesso periodo del 2015. Sale anche il fatturato: del 3,3% a 1,565 miliardi.

In una nota, la società precisa che l'utile operativo è salito del 40,7% a 19,5 milioni di franchi, mentre le commesse in portafoglio sono cresciute del 23,4% a 5,2 miliardi.

Benché solida, la performance del gruppo nato dieci anni fa dalla fusione tra il gruppo ginevrino Zschokke e il suo concorrente basilese Batigroup si rivela inferiore alle attese degli analisti. Sondati dall'agenzia economica awp, costoro prevedevano in media introiti di 1,61 miliardi di franchi, un utile operativo di 25,8 milioni e un utile netto di 14,1 milioni.

Nel suo comunicato il gruppo con sede a Dietlikon presso Zurigo giudica comunque «buona» la sua performance semestrale, «nettamente superiore a quella dell'anno scorso». I numerosi contratti ottenuti «sottolineano la forte posizione di Implenia in Svizzera e in Europa», afferma la direzione, rilevando che nel primo semestre il gruppo ha proseguito gli investimenti nei settori della costruzione industriale, delle tecnologie innovanti e nell'«eccellenza operativa».

Tenuto conto dei miglioramenti realizzati e dell'alto livello delle commesse in portafoglio, il gruppo guarda al futuro «con fiducia»: Implenia si aspetta per l'insieme dell'esercizio un risultato «chiaramente al disopra» di quello del 2015 e mantiene l'obiettivo di un Ebit di 140-150 milioni di franchi per il 2017.

Nella nota, Implenia rileva che «uno dei grandi momenti» del semestre in rassegna è stata l'inaugurazione del tunnel di base del San Gottardo, «progetto del secolo», il 1° giugno, dopo 17 anni di costruzione. Con altri partner di consorzio, il gruppo zurighese ha realizzato tre dei cinque lotti di costruzione della più lunga galleria ferroviaria del mondo (57 chilometri).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE