Cerca e trova immobili

SVIZZERAUtile netto di 1.03 miliardi per UBS

29.07.16 - 07:57
Il risultato, in flessione del 14% su un anno, registra una progressione del 46% rispetto ai primi tre mesi del 2016
Utile netto di 1.03 miliardi per UBS
Il risultato, in flessione del 14% su un anno, registra una progressione del 46% rispetto ai primi tre mesi del 2016

ZURIGO - Nel secondo trimestre dell'anno UBS ha realizzato un utile netto di 1,03 miliardi di franchi, in flessione del 14% su un anno. Il risultato è tuttavia in progressione del 46% rispetto ai primi tre mesi del 2016.

L'utile prima delle imposte si è ridotto del 15% a 1,49 miliardi di franchi su un anno, ma è progredito del 52% rispetto al primo trimestre, ha indicato oggi la prima banca svizzera in un comunicato. I ricavi operativi si sono ridotti del 5% a 7,4 miliardi su un anno.

La persistente volatilità dei mercati, le incertezze macroeconomiche e le forti tensioni geopolitiche - rafforzate dalla Brexit - hanno contribuito all'avversione da parte dei clienti ad assumere rischi e allo scarso volume delle transazioni, spiega UBS. "È poco probabile che tali condizioni cambino in un futuro prossimo", avverte la l'istituto bancario.

Su il titolo in Borsa - Applausi in borsa per i risultati di UBS: il titolo della maggiore banca elvetica guadagnava stamani circa il 3%, a fronte di un indice SMI che limita la progressione allo 0,3%.

Gli analisti accolgono bene i dati, superiori alle previsioni. Vengono considerati in modo positivo il livello dei ricavi e i progressi effettuati sul fronte dei costi. Qualche punto interrogativo è invece suscitato dalle attività di amministrazione patrimoniale e dall'afflusso di denaro: UBS sembra attirare meno clienti della concorrenza. Una certa apprensione si fa strada anche in relazione alle previsioni molto prudenti sull'andamento futuro.

Il giudizio complessivo è comunque assai più favorevole di quello dato al bilancio presentato ieri da Credit Suisse: il gruppo guidato dal CEO Tidjane Thiam era stato bastonato dalla borsa, con l'azione in calo ieri del 5%. Oggi cerca il rimbalzo, con un guadagno del 2%.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE