Cerca e trova immobili

SVIZZERAHotelplan vende affari in Italia a Eden Viaggi

28.07.16 - 17:00
I cento dipendenti continueranno tutti a lavorare per la società italiana
Hotelplan vende affari in Italia a Eden Viaggi
I cento dipendenti continueranno tutti a lavorare per la società italiana

GLATTBRUGG - Hotelplan vende le sue attività in Italia al gruppo Eden Viaggi con effetto al 1. novembre. I cento dipendenti continueranno tutti a lavorare per la società italiana. Il prezzo della transazione non viene rivelato.

Hotelplan Italia ed Eden Viaggi, che conta anche il marchio Turisanda, hanno firmato oggi a Milano un contratto preliminare, si legge in un comunicato diffuso oggi. L'intesa prevede che venga rilevata l'intera struttura di Hotelplan Italia. Il marchio sarà usato sotto licenza e resterà presente sul mercato.

"Siamo molto contenti del fatto che con la prevista cessione non verranno soppressi impieghi", afferma nel comunicato Thomas Stirnimann, presidente della direzione del Gruppo Hotelplan, appartenente alla Migros.

Citato dall'agenzia Ansa, Stirnimann spiega che "in questi anni abbiamo sempre tenuto alta l'attenzione sul mercato Italia, dove purtroppo le condizioni nelle quali si è costretti a lavorare hanno portato alla chiusura di molti tour operator e agenzie di viaggio. Dopo gli sforzi fatti in questi ultimi tre anni eravamo consapevoli di essere troppo piccoli per fare investimenti tali da poter raggiungere crescite e piani di sviluppo significativi nel breve periodo".

Il CEO di Hotelplan Italia, Luca Battifora, afferma di essere "soddisfatto di questa operazione poiché ritengo che offra un significativo potenziale di sviluppo reciproco per la complementarietà dei marchi delle due aziende, che si traduce in opportunità di crescita in chiave prospettica per Hotelplan e Turisanda".

Da parte sua il direttore generale di Eden Viaggi Giuliano Gaiba spiega che "abbiamo condotto la trattativa nel massimo riserbo e sono molto soddisfatto per la conclusione positiva dell'operazione. (...) Eden Viaggi ha come obiettivo la leadership nel mercato del turismo con il miglior presidio di tutti i segmenti. Hotelplan e Turisanda saranno fondamentali per la realizzazione di questo progetto. Con questa acquisizione il gruppo Eden Viaggi supererà i 400 milioni di euro di fatturato".

Hotelplan Italia è stata fondata nel 1947 a Milano. Lo scorso anno ha realizzato un giro d'affari di 68,5 milioni di franchi, il 4,6% del giro d'affari complessivo del Gruppo Hotelplan. Negli ultimi anni è stato sottoposto a un processo rigoroso di ristrutturazione, ma a fine 2015 non aveva ancora raggiunto le cifre nere.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE