Cerca e trova immobili

STATI UNITIFacebook senza rivali: gli utili sono da boom

28.07.16 - 09:29
1,7 miliardi di utenti per più di 2 miliardi di dollari (l'anno scorso erano 719 milioni), Zuckerberg ha tutte le ragioni per essere euforico
Facebook senza rivali: gli utili sono da boom
1,7 miliardi di utenti per più di 2 miliardi di dollari (l'anno scorso erano 719 milioni), Zuckerberg ha tutte le ragioni per essere euforico

SAN FRANCISCO - Facebook fa boom. Nel secondo trimestre spazza via ogni previsione in termini di utili e ricavi grazie alle entrate sempre più cospicue dalla pubblicità su telefonini e tablet.

Può essere più che soddisfatto Mark Zuckerberg, che raggiunge anche il risultato di 1,71 miliardi di utenti. E il titolo del social media più utilizzato al mondo nelle contrattazioni after hours dopo la chiusura di Wall Street ieri ha festeggiato, con un balzo di oltre il 6,6% per salire a 131,5 dollari ad azione.

Nel dettaglio l'utile netto di Facebook si è attestato sui 2,06 miliardi di dollari, contro i 719 milioni di un anno fa. Non meno bene sono andati i ricavi, pari a 6,43 miliardi di dollari contro i 4,04 miliardi di dodici mesi fa e le previsioni che parlavano di 6,02 miliardi.

I risultati di Facebook acquistano un valore ancor più importante se inquadrati nell'ambito di uno stallo generale dei conti degli altri grandi colossi del web e del settore hi-tech. Vedi Apple, i cui utili sono crollati del 27% trascinati in basso dalla drastica diminuzione delle vendite di iPhone. Questo però non ha impedito alla casa di Cupertino di vivere una giornata da incorniciare a Wall Street, la migliore da oltre due anni a questa parte.

Buona parte del suo successo è dovuto al fatto che l'attenzione dei pubblicitari si sta sempre più concentrando anche su Instagram, che dal 2012 fa parte del gruppo fondato da Zuckerberg.

Nel complesso - secondo i calcoli degli analisti - Facebook è attesa generare nell'anno in corso oltre 25 miliardi di entrate. «Siamo particolarmente contenti per i nostri progressi sul fronte dei video», sottolinea Zuckerberg, che fa riferimento soprattutto al successo del servizio Facebook live.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE