Cerca e trova immobili

ITALIATelecom Fastweb, alleanza da 1,2 miliardi

27.07.16 - 09:56
La partnership fra le due compagnie avrà come primo esito un grosso investimento nella fibra
Telecom Fastweb, alleanza da 1,2 miliardi
La partnership fra le due compagnie avrà come primo esito un grosso investimento nella fibra

MILANO - Telecom Italia e Fastweb si alleano e firmano un accordo per un investimento comune da 1,2 miliardi nella fibra. Questa alleanza permetterà a Telecom di accelerare di un anno la realizzazione della rete rispetto a quanto previsto dal piano industriale.

La partnership strategica servirà a realizzare una rete Fiber-to-the-Home (FTTH) nazionale capace di viaggiare ad almeno un gigabit al secondo. I lavori, spiegano i due gruppi, saranno realizzati attraverso una joint venture partecipata all'80% da Telecom Italia Mobile (TIM) e al 20% da Fastweb con l'obiettivo di collegare 3 milioni di case nelle principali 29 città già coperte in Fiber-to-the-Cabinet (FTTC) entro il 2020.

L'investimento complessivo da 1,2 miliardi sarà finanziato in parte con equity e in parte con debito. La quota di spettanza di TIM è già inclusa nelle spese per capitale del Piano industriale 2016-2018 mentre l'impegno di Fastweb (55 milioni nei prossimi quattro anni) sarà autofinanziato con i suoi flussi di cassa, spiega una nota diffusa ieri sera.

"La partnership strategica permetterà alle due società di realizzare in tempi più rapidi l'infrastruttura ad altissima velocità di ultima generazione, consentendo allo stesso tempo sinergie negli investimenti", sottolinea la nota.

Nell'ambito della partnership, nei prossimi 18 mesi TIM acquisirà da Fastweb le infrastrutture con tecnologia FTTH che consentiranno di collegare alla rete TIM circa 650mila unità immobiliari in sei città con un anno di anticipo rispetto al Piano Industriale. Fastweb invece porterà il numero di unità abitative e sedi business coperte dalla propria rete FTTH dagli attuali 2 milioni a 5 milioni, cioè il 20% della popolazione italiana.

Infine "TIM e Fastweb studieranno la possibilità di estendere la partnership anche ad altri settori di collaborazione per lo sviluppo congiunto di infrastrutture passive e di tecnologie per la rapida diffusione della banda ultralarga", conclude la nota.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE