Cerca e trova immobili

ZURIGOIncremento da record per Julius Baer: +270% dell'utile

25.07.16 - 08:04
Il risultato è influenzato da un accantonamento realizzato nello stesso periodo dell'anno scorso per risolvere questioni fiscali negli Stati Uniti
Incremento da record per Julius Baer: +270% dell'utile
Il risultato è influenzato da un accantonamento realizzato nello stesso periodo dell'anno scorso per risolvere questioni fiscali negli Stati Uniti

ZURIGO - Nel primo semestre dell'anno Julius Baer ha realizzato un utile netto di 402 milioni di franchi, un incremento del 270% rispetto a un anno prima.

Il risultato è influenzato da un accantonamento realizzato nello stesso periodo dello scorso anno per risolvere il contenzioso fiscale negli Stati Uniti. Senza questo fattore la crescita dell'utile netto è del 64,7%, indica stamane l'istituto bancario zurighese. Citato nel comunicato, il direttore generale Boris Collardi, sostiene di aver constatato un miglioramento successivamente al primo trimestre.

Lo stabilimento bancario informa inoltre di aver gestito, fino al 30 giugno scorso, dei fondi per un ammontare record di 3 miliardi di franchi, ovvero il 4% (12 miliardi) in più che nei sei mesi precedenti. Il capitale totale dei clienti è dal canto suo progredito del 3,1% a 397 miliardi. L'incremento, spiega la nota, è dovuto ad un'entrata di 8,6 miliardi di franchi provenienti dal primo consolidamento di Kairos, società italiana attiva nella gestione patrimoniale, da un afflusso netto di nuova liquidità di 5,5 miliardi (+3,7 su ritmo annuale) e da uno sviluppo positivo del mercato (+1,6 miliardi).

Al contrario, Julius Baer ha dovuto fare i conti con un effetto monetario negativo pari a 4 miliardi di franchi.

Il gruppo ha dovuto inoltre pagare 547,25 milioni di dollari (535,4 milioni di franchi a cambio attuale) agli Stati Uniti per mettere fine al suo contenzioso fiscale. In questa prospettiva, al termine del primo semestre 2015 lo stabilimento aveva effettuato un approvvigionamento di circa 350 milioni di dollari.

L'utile netto calcolato secondo le norme IFRS attribuibile agli azionisti ha fatto un balzo dell'828% (moltiplicato per nove) a 362 milioni di franchi. A livello operativo, Julius Baer ha realizzato un'utile semestrale in crescita dell'1,2% a 1,43 miliardi.

La quota di fondi propri (CET1), di 15,9%, resta chiaramente superiore alle esigenze minime per regolamento.

Julius Baer procede nell'ambito del suo programma di reclutamento di consulenti. La banca zurighese ne ha già assunti oltre 200 in dati lordi (+50 in dati netti).

La performance semestrale è stata superiore alle attese degli analisti che stimavano un utile netto corretto di 337 milioni di franchi, un'utile netto IFRS di 311 milioni e un afflusso di nuova liquidità di 4,2 miliardi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE