Cerca e trova immobili

MONDODagli organi su chip all'auto senza pilota: le tecnologie del 2016

26.06.16 - 14:13
La classifica di Scientific American vede i nanosensori al primo posto
Dagli organi su chip all'auto senza pilota: le tecnologie del 2016
La classifica di Scientific American vede i nanosensori al primo posto

NEW YORK - Dagli esperti del World Economic Forum arriva la top ten delle tecnologie emergenti capaci di cambiare il mondo nel 2016: dall'Internet delle nano-cose alle auto senza pilota, sono innovazioni che hanno il potenziale per cambiare la nostra vita quotidiana, modificare i processi produttivi e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. La classifica è riportata in uno speciale della rivista Scientific American.

A conquistare il primo posto sono i nanosensori, che potranno circolare nel corpo umano o essere incorporati nei materiali da costruzione: connessi fra loro attraverso l'Internet delle cose, potranno rivoluzionare molti settori, dalla medicina all'architettura. Seguono poi le nuove batterie per le energie rinnovabili, la tecnologia Blockchain su cui si basa la rete di pagamenti con la moneta elettronica Bitcoin, e i materiali bidimensionali come il grafene.

Al quinto posto troviamo le auto senza pilota, seguite al sesto posto dagli organi riprodotti in miniatura su microchip per studiare le malattie. Al settimo posto ci sono le nuove celle solari in perovskite, più facili da produrre e più efficienti, mentre all'ottavo posto si classificano i nuovi assistenti personali digitali pronti ai nostri comandi vocali per organizzarci l'agenda, controllare lo stato di salute o prenotarci il ristorante.

Al nono posto c'è l'optogenetica, la tecnica di laboratorio che permette di telecomandare i neuroni del cervello con la luce, e all'ultimo posto i nuovi sistemi di bioingegneria che permettono di usare i microrganismi per produrre sostanze chimiche, farmaci e biocarburanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE