Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEALa corsa ai referendum «può sbriciolare l'euro»

26.06.16 - 11:22
Lo dice Carlo Cottarelli, direttore esecutivo dell'Fmi per il Sud Europa
Foto Fotolia
La corsa ai referendum «può sbriciolare l'euro»
Lo dice Carlo Cottarelli, direttore esecutivo dell'Fmi per il Sud Europa

ROMA - La turbolenza sui mercati finanziari durerà «non poco»: «ogni volta che c'è un fatto traumatico, l'11 settembre, la Lehman, il maremoto in Giappone, i mercati crollano. Poi recuperano. Ma ci preoccupa la fase due, il possibile effetto domino di una serie di altre "exit", forzate o volontarie che siano. I Paesi ad alto debito rischiano. Il pericolo è lo sgretolamento dell'euro e dell'Europa». Lo dice Carlo Cottarelli, direttore esecutivo dell'Fmi per il Sud Europa, in un'intervista a Repubblica.

«In Italia sono vietati i referendum sui trattati internazionali, ma in altri Paesi no. Allora in sede di consiglio europeo i governi dovrebbero impegnarsi a non tenere più tali consultazioni. Neanche Cameron era obbligato a indirlo, è stata una leggerezza imperdonabile», afferma Cottarelli. L'Fmi prevede che con «una contrazione dell'interscambio globale» Londra sarà la «più penalizzata: sul lungo termine dovrà rinunciare a una somma fra l'1,5 e il 5% del Pil. Per i partner le valutazioni variano. L'Italia non è messa male: 0,2-0,5% di Pil».

Intervistato da QN, Cottarelli spiega quali potranno essere le strade possibili: «L'associazione che comprende Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Paesi che hanno accesso al mercato unico, ma pagano cospicui contributi alla Ue e sono soggetti alle direttive di Bruxelles. Non credo che Londra voglia questo, è uscita proprio per non obbedire più all'Europa».

In alternativa «l'ipotesi Svizzera, che ha diritti minori e meno obblighi. Infine quella delle tariffe del Wto, il ritorno dei dazi. Ci potrà essere una soluzione ad hoc, ma in ogni caso il commercio tra Ue e Gran Bretagna subirà perdite consistenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE