Cerca e trova immobili

EUROPACartello costruttori camion, Ue prepara maxi multa  

30.05.16 - 09:12
L'Unione Europea si appresta a punire Daf, Daimler, Iveco, Man, Scania e Volvo-Renault
Cartello costruttori camion, Ue prepara maxi multa  
L'Unione Europea si appresta a punire Daf, Daimler, Iveco, Man, Scania e Volvo-Renault

BRUXELLES - I maggiori produttori di mezzi pesanti europei hanno fatto cartello, fissando i prezzi e ritardando l'introduzione di nuove tecnologie per le emissioni.

È l'accusa che l'Unione Europea si appresta a presentare contro Daf, Daimler, Iveco, Man, Scania e Volvo-Renault, che rischiano la maggiore sanzione mai decisa da Bruxelles contro un cartello. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali i costruttori si sono preparati alla maxi multa accantonando 2,6 miliardi di euro.

Ma la cifra potrebbe essere multo superiore: in base alle regole europee, infatti, la sanzione potrebbe essere fino a 10 volte il loro fatturato globale, arrivando a un massimo di 10,7 miliardi di euro.

Daf ha accantonato 945 milioni di dollari, Iveco 500 milioni di dollari, Daimler 600 milioni di euro e Volvo 444 milioni di dollari. Man, controllata da Volkswagen, in quanto 'talpa' del cartello scamperà alla multa. Scania, anche lei controllata da Volkswagen, non ha finora accantonato fondi. "Non siamo in grado di stimare l'impatto che le indagini potrebbero avere - ha detto Scania nel rapporto annuale -. Non possiamo escludere che la commissione ci imporrà una multa".

Il commissario europeo alla concorrenza, Margrethe Vestager, ha paragonato il caso contro i costruttori a quelli contro Google e Gazprom. Le indagini europee si concentrano sugli anni 1997-2011 e le accuse descriverebbero come le case si sono accordate per fissare i prezzi e sulla "tempistica e il livello di aumento dei prezzi per l'introduzione di nuove tecnologie per le emissioni. In Europa ci sono 600.000 camionisti e una possibile collusione fra i costruttori - mette in evidenza Vestager - potrebbe aver causato un aumento dei prezzi su tutto, dall'arredamento agli alimentari.

Forti interessi - "Il lavoro è in corso" sull'indagine aperta nel 2014 dall'antitrust Ue sul cartello tra i costruttori di camion, dall'Iveco alla Daimler, e fino a quando non sarà chiusa "non abbiamo niente da dire". Così il portavoce della Commissione Ue Margaritis Schinas sulla multa record che Bruxelles sarebbe pronta a imporre alle società coinvolte nel cartello, secondo quanto scritto dal 'Financial Times'.

Il portavoce ha però avvertito, con un'insolita precisazione su questo tipo di anticipazioni di stampa, che "molte delle cose che si leggono in giro basate su fughe di notizie, commenti o speculazioni possono anche essere interessate, perché sono legate a forti interessi commerciali con una posta in gioco", e nello specifico "nel caso in considerazione" del cartello sui camion "suggerirei rispettosamente di fare come noi facciamo, ovvero di prendere una certa distanza e aspettare la decisione formale della Commissione".


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE