Cerca e trova immobili

ALLOGGIOSi raffredda il mercato dell'alloggio in locazione

27.05.16 - 12:25
Gli annunci web aumentano e sono attivi più a lungo. Rallentamento registrato anche a Lugano
Si raffredda il mercato dell'alloggio in locazione
Gli annunci web aumentano e sono attivi più a lungo. Rallentamento registrato anche a Lugano

ZURIGO - Segnali di relativo raffreddamento sul mercato dell'alloggio in locazione: nel semestre invernale - fra ottobre e marzo - sulle piattaforme web elvetiche sono stati proposti 123'563 appartamenti in affitto, in calo del 6% rispetto ai sei mesi precedenti.

È aumentato per contro il periodo medio durante il quale un annuncio rimane attivo, che è passato da 27 a 29 giorni. Lo rivela l'indice OWI pubblicato dalla Svit, l'associazione svizzera dell'economia immobiliare. Solo in due delle dodici città sotto esame - vale a dire Neuchâtel e San Gallo - si è registrata una contrazione dei tempi in cui le inserzioni sono sui siti. Gli aumenti più marcati sono stati osservati a Sion, Coira e Lugano.

In assoluto, i tempi più brevi sono quelli di Losanna (15 giorni), Berna (16) e Zurigo (18), i più lunghi a San Gallo (33) e Lugano (43): secondo Svit in queste ultime città si può parlare di un eccesso di offerta.

L'indice mostra anche come siano particolarmente richiesti gli appartamenti di 1-2 locali. Dappertutto una pigione elevata aumenta i tempi in cui l'annuncio rimane online. La presenza di un balcone ha invece l'effetto opposto.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE