Cerca e trova immobili

SVIZZERASwisscom, problema risolto

24.05.16 - 19:35
Il guasto è stato identificato dopo quattro ore ed è stato attribuito alla "Ethernet Access Platform"
Swisscom, problema risolto
Il guasto è stato identificato dopo quattro ore ed è stato attribuito alla "Ethernet Access Platform"

ZURIGO - Grossa panne alla rete internet di Swisscom oggi pomeriggio. Per diverse ore diversi clienti aziendali in tutta la Svizzera sono stati privati dell'accesso al web. Paralizzati anche diversi bancomat.

Il guasto è iniziato verso mezzogiorno, interessati erano la rete internet e i servizi ad essa collegati come Swisscom TV e la telefonia tramite IP. Le reti di telefonia fissa e mobile hanno invece funzionato normalmente.

Per identificare e risolvere il problema Swisscom ha creato una task force. Il guasto è stato identificato dopo quattro ore ed è stato attribuito alla "Ethernet Access Platform".

Questa piattaforma è responsabile per l'accesso a internet dei clienti business, ha detto all'ats Sepp Huber, portavoce di Swisscom. A partire da metà pomeriggio il servizio è stato gradualmente riattivato. Poco dopo le 19.00 tutti i problemi sono stati risolti. Qualche disagio si registrava ancora alle 20.15 sulla Game Tv: a causa della pessima qualità di trasmissione dallo studio, al momento si verificano interruzioni sul canale.

Durante la panne, in diversi bancomat del Paese non è stato possibile prelevare soldi, come a Zurigo e Losanna. Non è però ancora chiaro quali regioni e quanti clienti di Swisscom siano stati colpiti.

Problemi sono stati riscontrati anche in alcune sedi distaccate dell'Agenzia telegrafica svizzera (ats). Grosse difficoltà pure al Centro Media di Palazzo federale. A metà gennaio c'era già stata una grossa panne: nella Svizzera nord-occidentale decine di migliaia di persone erano temporaneamente state private di internet, TV e telefonia tramite IP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE