Cerca e trova immobili

STATI UNITIFacebook e Amazon, si allunga il periodo nero

29.04.16 - 07:26
Gli utili delle aziende americane sono previsti calare nei primi tre mesi dell'anno per il terzo trimestre consecutivo
Facebook e Amazon, si allunga il periodo nero
Gli utili delle aziende americane sono previsti calare nei primi tre mesi dell'anno per il terzo trimestre consecutivo

NEW YORK - Facebook e Amazon presentano conti oltre le attese. Ma non basta, gli utili delle aziende americane sono previsti calare nei primi tre mesi dell'anno per il terzo trimestre consecutivo, la serie più lunga dalla crisi finanziaria. A pesare - riporta il Wall Street Journal - è il rallentamento dell'economia e il calo dei prezzi del petrolio.

Sulla base del 55% delle aziende dello S&P 500 che hanno presentato i conti, gli utili sono previsti calare nel primo trimestre del 6,1%. Escluse le compagnie petrolifere, che si apprestano a chiudere il loro peggior trimestre, gli utili sono attesi calare dello 0,5%. La contrazione dei ricavi è previsto dell'1,4%. Si tratta del "terzo trimestre consecutivo di calo degli utili, la serie più lunga dalla crisi finanziaria. I ricavi sono attesi scendere per il quinto trimestre consecutivo, una serie più lunga dei quattro trimestri di calo nel 2008 e nel 2009".

Apple è uno dei giganti che ha più deluso, con il primo calo dei ricavi dal 2003. La flessione dei titoli va avanti da più sedute, e nella giornata di ieri è stata accentuata dall'uscita di Carl Icah. I titoli di Cupertino hanno chiuso perdendo il 3,08% e offuscando il rally di Facebook che, con la galoppata delle ultime sedute che l'ha vista chiudere la giornata in aumento del 7,20%, ha una capitalizzazione superiore a quella di Johnson & Johnson.

In uno schiaffo alle 'veterane' della Silicon Valley, la società di Mark Zuckerberg presenta risultati oltre le attese, spingendo molti analisti a ritenere che Facebook sia la nuova Apple. Conti sopra le attese anche per Amazon che arriva a guadagnare l'11% nelle contrattazioni after hours. Amazon chiude il primo trimestre con un utile di 513 milioni di dollari contro una perdita di 57 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso.

I ricavi sono saliti del 18% a 29,13 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisti che scommettevano su 27,98 miliardi di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE