Cerca e trova immobili

GERMANIADeutsche bank: nascosta maxi-perdita

13.02.16 - 15:16
Gli obbligazionisti sono irritati
Deutsche bank: nascosta maxi-perdita
Gli obbligazionisti sono irritati

BERLINO - Gli investitori che hanno sottoscritto i bond venduti da Deutsche Bank il mese scorso stanno facendo pressioni per ottenere delle condizioni più favorevoli nel piano di riacquisto da 5,4 miliardi di dollari, affermando di essere stati ingannati dal gruppo tedesco che non avrebbe rivelato le sue reali condizioni prima di piazzare le obbligazioni.

Secondo Bloomberg, alcuni dei bondholder che lo scorso 8 gennaio hanno partecipato alla sottoscrizione delle due emissioni da complessivi 1,75 miliardi di dollari contestano alla banca di non aver rivelato, prima del collocamento, le perdite annunciate il 21 gennaio, quando la banca ha alzato il velo su un rosso di 2,1 miliardi di euro nel quarto trimestre a causa di accantonamenti per cause legali e costi di ristrutturazione. Il fastidio sarebbe così forte che qualche gestore potrebbe presentare un esposto alle autorità di vigilanza.

Deutsche Bank ha annunciato ieri il piano di buy-back nel tentativo di tranquillizzare i mercati sulla sua forza finanziaria, dopo i dubbi emersi sulla capacità della banca di pagare le cedole sui suoi strumenti di debito più rischiosi.

Le incertezze su Deutsche Bank hanno spinto i credit default swap, gli strumenti che assicurano i possessori del debito dal rischio fallimento, ai massimi dal 2002 mentre il titolo, dopo aver perso oltre il 30% da inizio anno, è piombato ai minimi dal 2009.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE