Cerca e trova immobili

GRIGIONIBuon 2015 per la Banca cantonale dei Grigioni

12.02.16 - 09:34
L'istituto ha realizzato un utile di 168,2 milioni di franchi, in crescita del 4,4% rispetto all'anno precedente
Buon 2015 per la Banca cantonale dei Grigioni
L'istituto ha realizzato un utile di 168,2 milioni di franchi, in crescita del 4,4% rispetto all'anno precedente

COIRA - La Banca cantonale dei Grigioni (BCG) nel 2015 ha realizzato un utile di 168,2 milioni di franchi, in crescita del 4,4% rispetto all'anno precedente. Il risultato comprende un utile straordinario di 16,8 milioni in seguito alla vendita della partecipazione nella società di servizi di investimento e di previdenza Swisscanto.

Il risultato d'esercizio ammonta a 179,1 milioni di franchi (-3,9%). Malgrado la riduzione degli ammortamenti, le misure per contenere i costi e un migliore esito dei rischi, la contrazione dei ricavi da operazioni su interessi e in commissione non ha potuto essere compensata interamente, indica la BCG in una nota odierna.

Anche i proventi di esercizio sono calati, passando da 380,2 a 369,1 milioni di franchi (-2,9%). I patrimoni della clientela sono diminuiti leggermente, attestandosi a 30,1 miliardi (-0,3%). Gli influssi dei cambi e i deflussi di capitali esteri hanno potuto essere compensati con la crescita dei clienti in Svizzera.

Per il 2016, la BCG prevede di realizzare «utili stabili» nonostante un contesto difficile. L'istituto si aspetta inoltre un risultato d'esercizio compreso tra i 170 e i 175 milioni di franchi. I vertici della BCG auspicano infine di concludere il contenzioso fiscale che ancora l'oppongono alla Germania. Come altri istituti, la Banca cantonale dei Grigioni è stata informata nel 2015 dalle autorità tedesche di attività offshore. La direzione si è dichiarata disposta a collaborare al fine di trovare «soluzioni costruttive».

«Una multa non è esclusa», ha detto in una conferenza stampa a Coira il presidente del Cda della banca Peter Fanconi. L'istituto ha tuttavia «preso tutte le precauzioni del caso», ha aggiunto il presidente senza precisare l'importo degli accantonamenti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE