Cerca e trova immobili

SVIZZERAZurich Insurance taglia 750 posti di lavoro

11.02.16 - 11:52
Si tratta del 15% circa dell'organico
Zurich Insurance taglia 750 posti di lavoro
Si tratta del 15% circa dell'organico

ZURIGO - Degli 8000 posti tagliati o delocalizzati da Zurich Insurance a livello globale, 750 concernono la Svizzera, pari a circa il 15% dell'organico.

Nella Confederazione il gruppo assicurativo conta 5000 dipendenti, su un effettivo globale di 55'000 persone, ha ricordato oggi in una conferenza stampa a Zurigo Tom de Swaan. Il presidente del consiglio di amministrazione (cda) e direttore ad interim ha precisato che le misure toccheranno sia la sede zurighese che le filiali elvetiche.

Il piano di contrazione degli effettivi comprenderà soppressioni di impieghi e trasferimenti di personale, ha aggiunto. Oltre 300 posti svizzeri saranno delocalizzati in centri di servizi dell'Europa orientale. È troppo presto invece per stabilire il numero di licenziamenti e quali sedi riguarderanno. De Swaan ritiene che una parte delle soppressioni avverrà per fluttuazione naturale.

Critiche - I rappresentanti del personale criticano aspramente i tagli annunciati da Zurich Insurance. "Siamo esterrefatti. Gli azionisti vengono premiati con un dividendo, mentre i dipendenti devono temere per il loro posto", afferma Karin Oberlin, responsabile delle relazioni tra partner sociali alla Società svizzera degli impiegati del commercio (SIC Svizzera), contattata dall'ats.

La sindacalista si dice sorpresa dal gran numero di soppressioni di impieghi, che a suo avviso non potranno avvenire senza licenziamenti. Oberlin critica anche il momento scelto per queste misure: "poco prima dell'entrata in funzione del nuovo direttore Mario Greco vengono adottati provvedimenti ed eliminati impieghi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE