Cerca e trova immobili

SVIZZERAGlencore, chiuso accordo di fornitura con Franco-Nevada

11.02.16 - 10:49
L'operazione, firmata dalla filiale del gruppo di Zugo Narila Investments, si inserisce nel progetto di riduzione dell'indebitamento del gigante delle materie prime
Glencore, chiuso accordo di fornitura con Franco-Nevada
L'operazione, firmata dalla filiale del gruppo di Zugo Narila Investments, si inserisce nel progetto di riduzione dell'indebitamento del gigante delle materie prime

BAAR - Glencore ha concluso un accordo per la fornitura di metalli preziosi a lungo termine con il gruppo minerario canadese Franco-Nevada. L'operazione, firmata dalla filiale del gruppo di Zugo Narila Investments, si inserisce nel progetto di riduzione dell'indebitamento del gigante delle materie prime, annunciato lo scorso settembre.

Franco-Nevada procederà a un pagamento iniziale di 500 milioni di dollari (485 milioni di franchi) a Narila. La transazione, che dovrebbe essere ultimata entro la fine del mese, deve ancora soddisfare alcune condizioni, ha precisato in una nota Glencore. In contropartita, Narila consegnerà volumi d'oro e d'argento calcolati sulla base del volume d'estrazione del rame dalla miniera peruviana di Antapaccay.

Narila fornirà 300 once d'oro per 1000 tonnellate di concentrato di rame, fino a concorrenza di 630'000 once d'oro, nonché di 4700 once d'argento per 1000 tonnellate di rame, fino a concorrenza di 10'000'000 di once d'argento.

In seguito, Glencore consegnerà il 30% della sua produzione di oro e di argento. Franco-Nevada pagherà in un primo tempo il 20% del cosiddetto "valore spot" della Borsa di ogni oncia d'oro e d'argento, poi il 30% una volta superata la soglia di 750'000 once d'oro e di 12'800'000 once d'argento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE