Cerca e trova immobili

SVIZZERABNS: "Sempre pronti ad intervenire sul mercato delle divise"

25.11.15 - 14:58
Secondo il presidente Thomas Jordan il franco rimane complessivamente nettamente sopravvalutato
BNS: "Sempre pronti ad intervenire sul mercato delle divise"
Secondo il presidente Thomas Jordan il franco rimane complessivamente nettamente sopravvalutato

ZURIGO -La Banca nazionale svizzera (BNS) rimane pronta ad agire sul mercato delle divise per indebolire il franco. "Se siamo convinti che un intervento può raggiungere in modo duraturo l'obiettivo, saremo pronti anche in futuro ad impiegare a questo scopo il nostro bilancio", ha affermato il presidente Thomas Jordan in un'intervista pubblicata oggi dal sito online del settimanale Handelszeitung.

L'istituto non si è fissato un limite nell'estensione del suo bilancio, ha aggiunto. All'intervistatore che gli chiede se corrispondono al vero le stime secondo le quali la BNS dalla scorsa primavera è intervenuta con 20-30 miliardi, Jordan risponde: "come sa non diamo informazioni dettagliate, ma leggendo il bilancio si capisce che siamo stati attivi; siamo convinti che gli interventi abbiano raggiunto i loro scopi".

Secondo il presidente della BNS il franco "rimane complessivamente nettamente sopravvalutato". E riguardo alle critiche sull'impatto che la politica della banca ha sull'impiego, Jordan sostiene che finora sono stati cancellati meno posti di lavoro di quanto qualcuno temesse. Il processo di adattamento non è però ancora concluso e la disoccupazione dovrebbe aumentare ancora un po' nel corso del 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE