Cerca e trova immobili

SVIZZERAOrascom licenzia in Egitto a causa degli attentati

24.11.15 - 17:42
La multinazionale di Samih Sawiris con sede nel canton Uri intende tagliare 1500 posti
Orascom licenzia in Egitto a causa degli attentati
La multinazionale di Samih Sawiris con sede nel canton Uri intende tagliare 1500 posti

BERNA - Orascom Development Holding, la multinazionale di Samih Sawiris con sede nel canton Uri e attività nel settore alberghiero e immobiliare, dovrà operare un massiccio taglio dell'organico in Egitto, a causa delle conseguenze degli attacchi terroristici. Lo ha indicato una portavoce della società, confermando una notizia pubblicata dal quotidiano finanziario tedesco Handelsblatt.

Stando al giornale i licenziamenti sarebbero 1500. Particolarmente colpita sarebbe la località di Taba Heights, dove l'impresa quotata alla borsa elvetica gestisce sei hotel, cinque dei quali verrebbero chiusi.

L'addetta stampa di Orascom non ha voluto confermare l'entità degli impieghi che verranno cancellati, precisando però che si tratta di una vasta riduzione. Circa 700 dipendenti hanno già dato le dimissioni di loro iniziativa. L'impresa sta inoltre cercando di offrire lavoro a una parte degli interessati a El Gouna, dove Orascom ha 2700 letti.

Alla fine di settembre Orascom Development Holding dava lavoro a 8840 persone, contro le 9380 di fine luglio. Taba Heights, dove Orascom ha 2400 camere, aveva già pesantemente subito le conseguenze della situazione politica nel 2014, quando il tasso di occupazione era sceso al 41%, contro il 29% dell'anno precedente, nonostante la riduzione dei prezzi, calati in media da 46 a 28 franchi per camera.

La situazione si è ulteriormente aggravata con l'abbattimento di un aereo di linea russo quattro settimane or sono: gli ospiti provenienti dalla Russia, che costituivano il 40% del totale, hanno praticamente completamente abbandonato la zona. Orascom sta cercando ora di rivolgersi ad altri segmenti di clientela, come quello tedesco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE