Cerca e trova immobili

ITALIA3.6 miliardi per salvare 4 banche italiane

22.11.15 - 20:47
La Commissione dell'Ue ha dato il via libera al salvataggio tramite un fondo di risoluzione
3.6 miliardi per salvare 4 banche italiane
La Commissione dell'Ue ha dato il via libera al salvataggio tramite un fondo di risoluzione

ROMA - Via libera ufficiale dalla Commissione Ue al salvataggio delle 4 banche italiane. Il fondo di risoluzione, spiega Bruxelles in una nota, erogherà 3,6 miliardi di euro alle banche ponte, per capitalizzarle e per coprire la differenza negativa fra gli attivi trasferiti e le passività. L'operazione sarà finanziata dai contributi delle banche al fondo.

"Le decisioni della Commissione consentono l'uscita ordinata delle banche, riducendo al minimo l'uso dei fondi pubblici e le distorsioni della concorrenza derivanti dalle misure". Lo afferma la commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager, commentando l'ok Ue ai piani di risoluzione di Banca Marche, Banca Etruria, Carife e Carichieti.

"È cruciale - aggiunge la commissaria Ue - che siano azionisti e creditori subordinati a farsi carico dei costi e delle perdite dei fallimenti bancari piuttosto che i contribuenti. Accolgo inoltre la decisione dell'Italia di usare gli strumenti di risoluzione bancaria per la prima volta in Italia, in modo di far fronte alla situazione di queste banche dissestate preservando la stabilità finanziaria".

Si chiamano "Nuova Cariferrara", "Nuova Banca Etruria", "Nuova Banca Marche" e "Nuova Carichieti" le 4 banche ripulite dai crediti deterioriati che nascono a seguito del piano di salvataggio e risoluzione approvato oggi, secondo quanto informa la Banca d'Italia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE