Cerca e trova immobili

SVIZZERAEvolva, perdita netta di 17 milioni

26.08.15 - 07:44
La società basilese ha registrato un peggioramento nel primo semestre rispetto allo scorso anno
Evolva, perdita netta di 17 milioni
La società basilese ha registrato un peggioramento nel primo semestre rispetto allo scorso anno

REINACH - La società biotecnologica basilese Evolva, specializzata negli additivi alimentari, ha registrato una perdita netta di 17 milioni di franchi nel primo semestre, contro il "rosso" di 10,6 milioni nello stesso periodo dello scorso anno.

Il fatturato invece è progredito del 66% a 8,3 milioni, indica l'impresa con sede a Reinach (BL). Le spese amministrative sono salite del 44% a 6,2 milioni e gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo sono cresciuti del 56% a 18,1 milioni.

Le liquidità si sono attestate a 47,4 milioni di franchi, in calo del 22% rispetto a fine 2014. I fondi propri ammontavano a giugno a 156,7 milioni, contro i 175 milioni nello stesso periodo dello scorso anno.

"I risultati corrispondono alle nostre attese e la perdita è imputabile al consolidamento di Allylix e ad attività collegate all'introduzione e alla produzione di ingredienti", ha fatto sapere il direttore finanziario (CFO) Jakob Dynnes Hansen, citato in un comunicato. Allylix è un'azienda americana attiva nei prodotti per la salute, la nutrizione e il wellness, rilevata nel 2014.

Sull'insieme dell'esercizio 2015 Evolva pronostica un fatturato di 14 milioni di franchi. L'azienda prevede anche un aumento di capitale per rafforzare il portafoglio dei prodotti e generare ricavi lordi pari a circa 60 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE