Cerca e trova immobili

SVIZZERA / STATI UNITIRuag Space, nuova fabbrica negli Usa

03.08.15 - 15:03
Entro il 2019 dovrebbero venir creati 100 posti di lavoro
Ruag Space, nuova fabbrica negli Usa
Entro il 2019 dovrebbero venir creati 100 posti di lavoro

BERNA - L'azienda aerospaziale RUAG, in mano alla Confederazione, intende approfondire la collaborazione con la società statunitense United Launch Alliance (ULA), attiva nella realizzazione di vettori per razzi. A tale scopo, indica una nota odierna dell'azienda elvetica, Ruag costruirà a Decatur (Alabama) una fabbrica per la produzione di strutture in fibre di carbonio. Entro il 2019 dovrebbero venir creati 100 posti di lavoro.

Il gruppo aerospaziale svizzero fornisce già strutture in questo materiale a ULA per i suoi vettori Atlas. Tali prodotti vengono realizzati sui siti di Ruag a Zurigo e Emmen (LU). L'operazione con ULA non dovrebbero comportare tagli al personale, ha detto all'ats un portavoce di Ruag.

A partire dal 2017, tali componenti saranno costruite a Decatur, dove Ruag si occuperà anche di fornire a ULA strutture in fibra di carbonio destinate ai nuovi vettori Vulcan. Ruag continuerà invece a produrre l'ogiva di protezione per i razzi europei Ariane e Vega in Svizzera.

ULA, impresa in mano a Lockheed Martin e Boeing, costruisce i razzi Atlas e Delta mediante i quali sono state compiute finora 1300 voli per la messa in orbita di satelliti. Tra i clienti figura l'Ente spaziale americano (NASA), l'U.S. Air Force, il ministero della difesa americano e, sempre negli Usa, il National Reconnaissance Office.

Il 57% dei prodotti Ruag è destinato al mercato civile, il resto a quello militare. Il gruppo possiede fabbriche anche in Germania, Austria, Francia, Svezia, Finlandia, Ungheria, Australia e Stati Uniti. I circa 8100 collaboratori, tra cui 410 apprendisti, generano ricavi annui per circa 1,8 miliardi di franchi l'anno.

RUAG Space è il maggiore fornitore indipendente di prodotti per l'industria spaziale in Europa. Questa divisione ha in organico 1150 collaboratori che nel 2014 hanno realizzato un giro d'affari di 322 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE