Cerca e trova immobili

GRECIA"Atene avrà debiti per 60 anni"

30.07.15 - 17:55
Lo scrive oggi GreekReporter on line citando un rapporto del sito di analisi economiche Business Insider
"Atene avrà debiti per 60 anni"
Lo scrive oggi GreekReporter on line citando un rapporto del sito di analisi economiche Business Insider

ATENE - I debiti della Grecia nei confronti dei creditori internazionali dopo il completamento del terzo programma di salvataggio arriveranno fino al 2073. Lo scrive oggi GreekReporter on line citando un rapporto del sito di analisi economiche Business Insider.

La preoccupazione per la sostenibilità del debito greco, sostiene lo studio, fa sì che alcuni Paesi della zona euro chiedano più riforme oltre alle misure di austerità che il parlamento greco ha già approvato sino ad oggi come "misure prioritarie" e che, per la loro natura, non faranno altro che aumentare l'ostilità dei greci nei confronti della troika (Unione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale).

Inoltre, il fatto che la Grecia è di nuovo sotto pressione per rispettare un'altra scadenza, rende Atene la parte più debole nei negoziati. La Grecia infatti il prossimo 20 agosto deve restituire 3,2 miliardi di euro alla Bce ma non sarà in grado di pagare a meno che non otterrà prima di quella data una parte degli aiuti del salvataggio.

Ma anche se la Grecia riuscirà a superare agosto e per quella data si sarà assicurata un nuovo accordo, comunque, secondo il rapporto, dovrà far fronte a un debito enorme che difficilmente sarà in grado di rimborsare. Soprattutto quando i Paesi membri dell'Eurozona - la Germania in particolare - si rifiuteranno di discutere di una svalutazione citando la clausola secondo cui non ci può essere un taglio del debito nominale all'interno dell'Eurozona.

Ciò che si può fare, però, prosegue il rapporto, è ristrutturare il debito. Alla Grecia può essere dato un periodo di grazia di 20 anni e così il lasso di tempo utile per il rimborso può aumentare di oltre 40 anni. Nel frattempo, il nuovo prestito sarà utilizzato sia per ripagare i creditori che per soddisfare il fabbisogno interno come le pensioni e gli stipendi del settore pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE