Cerca e trova immobili

BERNAUn nuovo marchio per gli alberghi contro il franco forte

07.07.15 - 17:01
Il "Premium Swiss Family Hotel" prevede tuttavia criteri molto severi
Un nuovo marchio per gli alberghi contro il franco forte
Il "Premium Swiss Family Hotel" prevede tuttavia criteri molto severi

BERNA - Sette alberghi svizzeri con offerte destinate alla famiglie hanno deciso di unire le forze: per lottare contro gli effetti negativi del franco forte hanno creato un nuovo marchio di qualità, il "Premium Swiss Family Hotel".

I sette alberghi - fra cui figura anche l'Albergo Losone - soddisfano tutti i requisiti per gli hotel "destinati alle famiglie" di Hotelleriesuisse. Il nuovo marchio di qualità prevede tuttavia criteri ancora più severi.

Per potersi fregiare del titolo "Premium Swiss Family Hotel", un albergo deve ad esempio mettere ad disposizione un servizio professionale di presa a carico dei bambini per almeno 50 ore, distribuite sui sette giorni della settimana.

Gli alberghi devono inoltre offrire almeno due tipi di attività all'aperto e al coperto. E oltre che ai bambini devono pensare anche agli adulti, ad esempio con strutture per il wellness.

"Un tempo le offerte per le famiglie si concentravano sui bambini. Oggi bisogna pensare alle famiglie come a un gruppo formato sia da bambini che da adulti", ha dichiarato oggi a Zurigo il direttore di Svizzera Turismo Jürg Schmid.

Il nuovo marchio permetterà ai vari alberghi di concentrare le attività di marketing e migliorare la presenza sul mercato. Il loro target sono in primo luogo le famiglie svizzere, ma anche quelle provenienti dalla Germania o dalla Francia. "Nel segmento degli alberghi per famiglia intendiamo posizionarci come il parco giochi più naturale del mondo", ha aggiunto Schmid.

In base ai dati di Svizzera Turismo, il 42,4% di tutti i turisti che nel 2013 ha visitato le regioni svizzere di montagna era rappresentato da famiglie. Questa categoria ha generato 5,8 milioni di pernottamenti nelle strutture alberghiere e paralberghiere.

Tutte gli alberghi che soddisfano i criteri richiesti possono candidarsi per ottenere il marchio "Premium Swiss Family Hotel". Per poter partecipare, gli alberghi devono pagare un contributo annuo di base di 10'000 franchi. I suoi promotori sperano di raddoppiare nel giro di tre anni le adesioni. In Svizzera esistono attualmente circa 90 alberghi per famiglie che soddisfano i criteri fissati da Hotelleriesuisse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE