Cerca e trova immobili

SVIZZERAUBS: il presidente è ottimista per l'economia europea

05.07.15 - 10:16
Axel Weber si aspetta una ripresa nella zona euro nei prossimi due anni
UBS: il presidente è ottimista per l'economia europea
Axel Weber si aspetta una ripresa nella zona euro nei prossimi due anni

BERNA - Malgrado le turbolenze dovute alla Grecia, il presidente del consiglio d'amministrazione di UBS, Axel Weber, è fiducioso sul futuro dell'economia europea e si aspetta una ripresa nella zona euro nei prossimi due anni, ciò che ridurrà la pressione sul franco.

Il problema della forza del franco svizzera si risolverà "soltanto quando l'Europa conoscerà una nuova crescita economica e un nuovo dinamismo", ha dichiarato Axel Weber in un'intervista pubblicata oggi dal domenicale Zentralschweiz am Sonntag.

Ciò dovrebbe avvenire presto. "I provvedimenti politici e le misure di politica fiscale adottati danno i primi effetti", ha spiegato. Nel primo trimestre, la crescita è progredita più rapidamente in Europa che negli Stati Uniti. "Ciò lascia presagire che certi problemi potranno essere risolti durante l'anno. Questo dovrebbe attenuare anche la pressione sul franco svizzero", ha rilevato.

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha effettuato un buon lavoro negli ultimi mesi per lottare contro il franco forte, ha aggiunto Weber. "La decisione di abolire il tasso minimo era a mio parere giusta", ha affermato. Ritiene inoltre che i tassi negativi stiano producendo i loro effetti. Ma - ha aggiunto - non bisogna mantenerli per troppo tempo.

Il presidente del consiglio d'amministrazione di UBS emette delle riserve sulla nuova regolamentazione bancaria, i cui standard svizzeri sono tra i più elevati al mondo. "Se la Svizzera debba sempre andare un passo più avanti e aspirare a quello che è chiamata "swiss finish", di ciò noi dubitiamo", ha concluso.

Ieri, il direttore generale di Credit Suisse, Tidjane Thiam, si era dichiarato favorevole ad una regolamentazione del settore bancario, confrontato a nuove norme nate dalla crisi finanziaria. "Non vedo la regolamentazione come un ostacolo", aveva affermato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE