Cerca e trova immobili

STATI UNITIMarea nera: accordo da 18,7 miliardi tra Bp e gli "Stati del Golfo"

02.07.15 - 15:51
Si pone così fine ad anni di durissima battaglia legale
Marea nera: accordo da 18,7 miliardi tra Bp e gli "Stati del Golfo"
Si pone così fine ad anni di durissima battaglia legale

NEW YORK - Un accordo da 18,7 miliardi di dollari è stato raggiunto tra il gigante petrolifero Bp i cosiddetti 'stati del Golfo' negli Usa (Florida, Alabama, Mississippi, Louisiana) che nel 2010 sono stati colpiti dal disastro della 'marea nera' nel Golfo del Messico. Si pone così fine ad anni di durissima battaglia legale.

L'annuncio è stato dato dai funzionari di Florida, Alabama, Missisipi e Luisiana. Secondo il Dipartimento di Giustizia americano si tratta del maggior accordo mai fatto dagli Usa con una sola società.

L'accordo riguarda altri 400 enti di governo locale. Il pagamento record, da parte della compagnie petrolifera, verrà dilazionato nel corso di 18 anni. "L'accordo risolve la maggior parte delle pendenze rimaste in piedi per quel tragico incidente", ha detto in un comunicato il numero uno di Bp, Bob Dudley. "Per gli Stati Uniti e in particolare il Golfo del Messico significherà un flusso di denaro costante per i prossimi anni, per continuare e rinforzare l'opera di risanamento naturale e per ripagare le perdite legate al disastro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE