Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlpiq saluta Swissgrid: 557 milioni di franchi totali

01.07.15 - 09:18
Il numero uno elvetico del settore dell'elettricità ha ceduto a un investitore istituzionale l'ultima tranche del prestito
Alpiq saluta Swissgrid: 557 milioni di franchi totali
Il numero uno elvetico del settore dell'elettricità ha ceduto a un investitore istituzionale l'ultima tranche del prestito

BERNA - Alpiq conclude il processo di vendita della sua partecipazione in Swissgrid iniziato nel 2014. Il numero uno elvetico del settore dell'elettricità ha ceduto a un investitore istituzionale l'ultima tranche del prestito del valore di 48,4 milioni di franchi che deteneva nella società.

Alpiq conserva le obbligazioni di conversione che ne fanno parte. La transazione necessita ancora dell'approvazione del consiglio di amministrazione di Swissgrid. Una decisione in tal senso è attesa questo mese, ha comunicato oggi Alpiq.

Alpiq aveva deciso nel maggio 2014 di cedere il pacchetto globale della partecipazione non strategica in Swissgrid. Questo pacchetto conteneva le azioni in Swissgrid come anche il prestito ottenuto nell'ambito del trasferimento della rete ad alta tensione all'inizio del 2013. Il gruppo ha venduto le sue quote in diverse tranche tra cui la più recente nel maggio per 146 milioni di franchi alla Società d'investimento della Svizzera occidentale (SIRESO).

Con la vendita dell'ultima tranche del prestito, Alpiq incassa in totale per la sua partecipazione in Swissgrid 557 milioni di franchi. Il denaro sarà utilizzato per ridurre l'indebitamento dell'impresa e per investimenti nel futuro, precisa il comunicato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE