Cerca e trova immobili

SAN GALLOAumentano i "turisti dell'acquisto"... e arrivano da sempre più lontano

30.06.15 - 12:17
Con l'abbandono del cambio a 1,20 la metà dei consumatori si reca più spesso oltre confine
Aumentano i "turisti dell'acquisto"... e arrivano da sempre più lontano
Con l'abbandono del cambio a 1,20 la metà dei consumatori si reca più spesso oltre confine

SAN GALLO - Uno studio dell'Università di San Gallo conferma la tendenza attesa: dal 15 gennaio - data dell'abbandono della soglia di cambio minima per l'euro - il turismo degli acquisti è cresciuto ulteriormente. Ad essere interessate dal fenomeno non sono solo le regioni di confine: in media i consumatori viaggiano quasi un'ora per recarsi oltre frontiera.

Per lo studio sono stati interrogati 3'000 turisti dell'acquisto nella Svizzera tedesca. Secondo una stima dei ricercatori i settori dell'alimentazione, della drogheria, dell'abbigliamento, dello sport e dell'arredamento il commercio al dettaglio in Svizzera perdono quasi 9 miliardi di franchi all'anno. Il ramo maggiormente colpito è quello dell'alimentazione, con 2,8 miliardi, seguito dall'arredamento (1,7 miliardi) e dall'abbigliamento (1,4 miliardi).

Dalla revoca del tasso di cambio minimo circa la metà dei consumatori si reca più spesso oltre confine: un quarto acquista fino al 20% in più di prima, mentre il 12% ha perfino accresciuto le sue compere del 50% o più.

Anche i consumatori che abitano lontano dalle frontiere sono ormai pronti a spostarsi all'estero per fare la spesa o dello shopping, rileva lo studio. Nonostante differenze regionali anche la Svizzera centrale è ora interessata fortemente dal fenomeno. Mediamente viene percorsa una cinquantina di chilometri. La maggioranza utilizza l'auto, solo il 14% ricorre ai mezzi pubblici.

Sempre secondo lo studio solo un tasso di cambio di 1.40 franchi scoraggerebbe il turismo degli acquisti.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE