Cerca e trova immobili

BERNAFranco forte: misura di sostegno alle piccole e medie imprese

25.06.15 - 16:28
Presto saranno dispensate dal pagamento del contributo in contanti da versare per progetti di ricerca e sviluppo
Franco forte: misura di sostegno alle piccole e medie imprese
Presto saranno dispensate dal pagamento del contributo in contanti da versare per progetti di ricerca e sviluppo

BERNA - Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann vuole sgravare le piccole e medie imprese (PMI) che soffrono per il vigore del franco. Presto saranno dispensate dal pagamento del contributo in contanti che sono tenute a versare in relazione a progetti di ricerca e sviluppo.

Secondo la legge sulla promozione della ricerca e dell'innovazione (LPRI), le aziende devono partecipare ai costi di progetto nella misura di almeno il 50%. Esse devono anche versare in contanti il 10% della sovvenzione federale al partner del progetto di ricerca, spiega in una nota odierna il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Tra agosto e novembre le PMI saranno esonerate da tale contributo del 10% in contanti. Ma la misura vale solo per le ditte con meno di 250 dipendenti e che esportano almeno la metà della produzione.

La differenza - costi di materiale e salariali del partner del progetto - sarà assunta dalla Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI). A fine settembre Schneider-Ammann esaminerà l'efficacia della misura e informerà su come intende procedere in seguito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE