Cerca e trova immobili

SVIZZERABilaterali, il presidente di Swissmem saluta la strategia del governo

25.06.15 - 13:56
Secondo Hans Hess, l'idea indicata di un capo negoziatore che si occupi in futuro di tutti i dossier sul tappeto è un passo nella buona direzione
Bilaterali, il presidente di Swissmem saluta la strategia del governo
Secondo Hans Hess, l'idea indicata di un capo negoziatore che si occupi in futuro di tutti i dossier sul tappeto è un passo nella buona direzione

BERNA - Swissmem saluta il cambio di strategia nelle trattative con l'Unione europea annunciato ieri dal Consiglio federale. "Per la prima volta c'è un abbozzo di strategia negoziale", ha dichiarato oggi in una conferenza stampa a Berna Hans Hess, presidente dell'organizzazione padronale dell'industria meccanica, elettrotecnica e metallurgica (Mem).

Secondo Hess, l'idea indicata dal ministro degli esteri Didier Burkhalter di nominare un capo negoziatore che si occupi in futuro di tutti i dossier sul tappeto è un passo nella buona direzione, che apre il margine di manovra per le trattative e offre maggiori possibilità di ottenere risultati.

Negli scorsi decenni, ha aggiunto il presidente di Swissmem, la Svizzera ha già negoziato con successo "grossi pacchetti" di questioni con l'Ue. A suo avviso, trattare in blocco si è rivelato più semplice che discutere su dossier singoli.

"Siamo ottimisti che con questo modo di procedere sarà resa più facile la difficile trattativa sulla libera circolazione delle persone", ha detto ancora Hess.

Il sindacato interprofessionale Syna e Impiegati svizzeri condividono l'avviso di Swissmem: non ci sono alternative agli accordi bilaterali con l'Ue, hanno indicato in una nota congiunta. Le due organizzazioni esortano nel contempo le imprese del settore Mem a non approfittare della situazione difficile per tagliare posti di lavoro, ridurre i salari e delocalizzare la produzione all'estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE