Cerca e trova immobili

SVIZZERAFranco forte, le 40 misure di Economiesuisse

27.05.15 - 12:02
L'organizzazione presenta un catalogo di soluzioni politiche per "sgravare l'economia"
Franco forte, le 40 misure di Economiesuisse
L'organizzazione presenta un catalogo di soluzioni politiche per "sgravare l'economia"

ZURIGO - Economiesuisse pubblica un catalogo di 40 misure politiche per "sgravare l'economia nel contesto del franco forte". "Si tratta di misure di piccola e media ampiezza, che apporterebbero miglioramenti mirati e rafforzerebbero la piazza economica", si legge in un comunicato odierno.

L'apprezzamento rapido e marcato del franco svizzero nel gennaio 2015 ha provocato uno choc in termini di costi, le cui conseguenze si avvertiranno ancora per parecchio tempo, scrive Economiesuisse. Gli ambienti politici non possono favorire un cambiamento radicale con misure a breve termine. Essi possono però sostenere le imprese aiutandole a ridurre i costi a lungo termine.

Il catalogo di misure elenca diverse regolamentazioni attuali di cui la Svizzera potrebbe tranquillamente fare a meno, quali il monopolio sull'importazione dell'alcool o le disposizioni doganali per l'industria tessile.

Il catalogo punta il dito anche contro progetti di regolamentazione ai quali sarebbe opportuno rinunciare: nuovi divieti pubblicitari, eccezioni protezionistiche al principio del Cassis de Dijon o una tassa d'incentivazione sui pesticidi.

Secondo Rudolf Minsch, capo economista di Economiesuisse, è chiaro che ogni misura considerata isolatamente non modificherebbe sensibilmente la situazione economica. Tuttavia, "sommate le une alle altre, queste proposte potrebbero aiutare le imprese, ciò che sarebbe al momento attuale particolarmente propizio. È dai piccoli ruscelli che nascono grandi fiumi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE