Cerca e trova immobili

SVIZZERASwiss, utile operativo di 51 milioni nel primo trimestre

05.05.15 - 14:51
La compagnia aerea svizzera, controllata dalla tedesca Lufthansa, si dichiara soddisfatta per il risultato ottenuto, nonostante un contesto difficile
Swiss, utile operativo di 51 milioni nel primo trimestre
La compagnia aerea svizzera, controllata dalla tedesca Lufthansa, si dichiara soddisfatta per il risultato ottenuto, nonostante un contesto difficile

ZURIGO - Swiss ha realizzato nel primo trimestre dell'anno un utile operativo EBIT di 51 milioni di franchi, a fronte di una perdita di 1 milione subita nel corrispondente periodo del 2014. La compagnia aerea svizzera, controllata dalla tedesca Lufthansa, si dichiara soddisfatta per il risultato ottenuto, nonostante un contesto difficile caratterizzato dalla forza del franco e da una accresciuta concorrenza.

I ricavi sono lievemente aumentati dello 0,2% a 1,194 miliardi di franchi. L'abbandono della soglia minima franco-euro ha pesato sul mercato interno svizzero e su quello europeo. Tuttavia gli introiti sono progrediti sui mercati intercontinentali.

Hanno contribuito positivamente anche la nuova strategia - nell'ambito della quale sono già state attuate 148 misure su 320 -, la migliorata gestione delle capacità con un migliore tasso di occupazione degli aerei così come il calo del costo del cherosene.

Come già comunicato a metà aprile, il numero dei passeggeri trasportati nei primi tre mesi del 2015 è salito dello 0,2% a 3,532 milioni, mentre quello dei collegamenti è sceso del 2,9% a a 33'339, aumentando il tasso di occupazione di 0,1 punti percentuali al 78,9%.

Nel settore cargo il giro d'affari è aumentato dell'1,7%, mentre il coefficiente di carico è diminuito di 1,5 punti percentuali al 79,3%.

Per l'insieme dell'esercizio, Swiss si attende un'evoluzione stabile dell'utile netto nonché un EBIT leggermente superiore a quello dello scorso anno. Mentre il franco forte continuerà a pesare sui ricavi e gli affari operativi, la diminuzione dei costi del carburante inciderà positivamente sui risultati, precisa la compagnia aerea.

L'intero gruppo Lufthansa, confrontato a scioperi dei piloti e al disastro aereo della filiale Germanwings, ha dal canto suo diminuito le perdite dai 190 milioni del primo trimestre 2014 a 167 milioni di euro. Grazie a un fattore straordinario risulta perfino un utile di 425 milioni. Il giro d'affari è salito da 6,46 a 6,97 miliardi di euro.

Intanto Swissport, società specializzata nei servizi a terra per il trasporto aereo, ha comunicato di aver firmato con Swiss un pre-contratto per il prolungamento della collaborazione fino alla fine del 2020 allo scalo di Zurigo. Imminente anche un accordo per Ginevra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE