Cerca e trova immobili

SVIZZERACostruzioni, le associazioni padronali non vogliono più trattare con Unia

30.04.15 - 17:36
La condizione per riprendere il dialogo: il sindacato dovrà interrompere l'attività del suo Servizio di analisi dei rischi
Costruzioni, le associazioni padronali non vogliono più trattare con Unia
La condizione per riprendere il dialogo: il sindacato dovrà interrompere l'attività del suo Servizio di analisi dei rischi

ZURIGO - L'alleanza delle associazioni padronali del settore della costruzione e dei rami accessori dell'edilizia ha deciso di non condurre più trattative su nuovi contratti collettivi di lavoro con Unia fino a quando il sindacato non avrà cessato l'attività del suo Servizio di analisi dei rischi.

Con tale Servizio - che permette di scoprire se i potenziali subappaltatori si attengono alle disposizioni in materia di diritto del lavoro e che viene criticato da tempo dal settore delle costruzioni - Unia mina l'applicazione dei CCL nel rispetto del partenariato sociale, si legge in una nota diffusa oggi.

Pertanto le 17 organizzazioni riunite nell'alleanza hanno deciso di non condurre più negoziati fino a quando tale Servizio verrà abbandonato. Per evitare un vuoto contrattuale sono però pronte a prolungare senza modifiche le convenzioni attuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE