Cerca e trova immobili

ITALIA2015, Italia fuori dalla recessione

25.04.15 - 09:32
Fitch conferma il rating del Belpaese a 'BBB+', l'economia torna a crescere anche se lentamente
2015, Italia fuori dalla recessione
Fitch conferma il rating del Belpaese a 'BBB+', l'economia torna a crescere anche se lentamente

ROMA - Il 2015 anno dell'uscita dalla recessione per l'Italia. Fitch conferma il rating del Belpaese a 'BBB+', con outlook stabile, osservando come dopo un 2014 di contrazione, l'economia quest'anno torni a crescere anche se lentamente.

Una crescita in un contesto di maggiore stabilità politica che deve essere colta come un'occasione dal governo per andare avanti con le riforme. Una spinta alla crescita potrebbe arrivare dal credito, che resta però limitato da 187 miliardi di euro di sofferenze e crediti deteriorati (dati febbraio 2015).

Fitch stima per l'Italia un pil in crescita dello 0,6% per accelerare al +1% nel 2016. La performance di crescita è "debole". A sostenere la ripresa italiana sono "l'allentamento monetario della Bce, l'euro debole, la maggiore fiducia e i bassi prezzi del petrolio", mette in evidenza Fitch, precisando che il pil italiano è attualmente vicino al valore dei livelli del 2000, ovvero il 9% al di sotto del picco del 2008. "La crescita del pil nominale si rafforzerà gradualmente dopo essere stata piatta fra il 2010 e il 2014".

Il debito salirà lievemente nel 2015 al 133% dopo il 132% del 2014 e "resterà sopra il 120% fino al 2020, lasciando l'Italia esposta a potenziali shock avversi". "La rapida elezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica in febbraio indica che il premier Matteo Renzi ha rafforzato la sua posizione e che le prospettive di stabilità politica in Italia sono migliorate. Un'opportunità per il governo per continuare sulle riforme istituzionali e strutturali", afferma quindi Fitch, sottolineando che "l'adozione del Jobs Act è un passo importante nell'agenda di riforme strutturali del governo e che, se attuato con successo, potrebbe avere un impatto positivo sul tasso di crescita di medio termine".

Le previsioni di Fitch si basano sul fatto che la Grecia resti nell'area euro. "Lo scenario di base è che la Grecia resterà nell'area euro, anche se Fitch ammette che la 'Grexit' è un rischio materiale. Anche se un'uscita rappresenterebbe uno shock significativo per area euro, Fitch non ritiene che la situazione potrebbe precipitare in una crisi come quella vista nel 2012.

Fitch ha confermato anche il rating della Spagna a BBB+ con outlook stabile, constatando come Madrid sia "in forte ripresa". Invariato anche il B- di Cipro con outloook positivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE