Cerca e trova immobili

SVIZZERAMercato dell'alloggio: prezzi su, ma non di molto

21.04.15 - 17:00
La crescita dovrebbe fermarsi allo 0,4%, secondo la società di consulenza Wüest & Partner
Mercato dell'alloggio: prezzi su, ma non di molto
La crescita dovrebbe fermarsi allo 0,4%, secondo la società di consulenza Wüest & Partner

ZURIGO - Gli affitti degli alloggi messi nuovamente sul mercato dovrebbero crescere solo dello 0,4% nel corso dell'anno. Lo afferma la società di consulenza Wüest & Partner nell'ultima edizione del suo rapporto Immo-Monitoring.

Due le minacce che si profilano all'orizzonte: il rafforzamento del franco, che lascia presagire un rallentamento della crescita economica, e l'applicazione concreta dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa, i cui contorni rimangono da definire.

Nell'insieme della Svizzera i prezzi degli appartamenti in nuova locazione sono aumentati dell'1,7% tra la fine del 2013 e il corrispondente periodo del 2014. Sul mercato potrebbero tuttavia presentarsi quest'anno 27 mila alloggi di nuova costruzione in un momento in cui l'immigrazione, che incide in modo determinante sulla domanda, non dovrebbe raggiungere i livelli degli scorsi anni.

Proprio per questo motivo gli affitti degli appartamenti in nuova locazione dovrebbero salire solo di poco, ma non nel cantone di Berna, dove viene pronosticato un +1,7%, e in Ticino (+2,5%). Nella Svizzera romanda si prevede addirittura un calo: -1,8% in Vallese e -0,6% nella regione del Lago Lemano.

Delicata si presenta la situazione per le proprietà per piani, in particolare per il segmento di alta gamma e a dipendenza delle aree geografiche. In generale i prezzi in questo settore sono saliti lo scorso anno in Svizzera del 2,1%, ma il fenomeno inverso è stato osservato nella regione lemanica (-2,0%) e nel cantone di Ginevra (-3,3%).

Nel segmento delle case monofamiliari, la crescita dei prezzi evidenzia un rallentamento: dagli aumenti compresi tra il 3% e il 5% degli scorsi dieci anni si è passati nel 2014 a un modesto +0,8%. Nell'anno in corso il rincaro dovrebbe fissarsi allo 0,5%.

Quanto agli uffici le difficoltà di commercializzare superfici in locazione dovrebbero aumentare, in conseguenza del vigore della moneta nazionale. I prezzi lo scorso anno sono scesi dello 0,1%, ma nella regione del Lago Lemano il calo è stato del 4,8%. Secondo Wüest & Partner, il rialzo dell'offerta delle superfici commerciali e il calo degli affitti dovrebbero proseguire anche nel 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE