Cerca e trova immobili

GIAPPONENuovo record di rifiuti elettronici, 41,8 milioni tonnellate nel 2014

20.04.15 - 16:40
I valori più alti di rifiuti pro-capite sono stati registrati nei paesi che vantano di avere a cuore l'ambiente
Nuovo record di rifiuti elettronici, 41,8 milioni tonnellate nel 2014
I valori più alti di rifiuti pro-capite sono stati registrati nei paesi che vantano di avere a cuore l'ambiente

TOKYO - Nel 2014 nelle discariche di tutto mondo è stata gettata una cifra record di rifiuti elettrici ed elettronici: 41,8 milioni di tonnellate (rispetto ai 39,8 milioni di tonnellate del 2013). A dirlo è uno studio dell'Università delle Nazioni Unite con sede a Tokyo, secondo cui nei prossimi tre anni la quantità di questa spazzatura potrebbe aumentare del 21%, schizzando a 50 milioni di tonnellate.

L'analisi sottolinea come i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) finiti in discarica siano l'equivalente di 1,150 milioni di Tir riempiti di "e-waste", che messi in fila formerebbero una coda lunga 23'000 chilometri.

In termini di volume, i maggiori produttori di questa spazzatura sono stati Usa e Cina (entrambi con il 32% della quota globale), seguiti da Giappone, Germania e India.

Paradossalmente, i valori più alti di rifiuti pro-capite sono stati registrati nei paesi che vantano di avere a cuore l'ambiente: maglia nera alla Norvegia con 28,3 kg di RAEE per abitante, seguita da Svizzera (26,3 kg) e Islanda (26,0 kg). Il continente con la minore quantità di spazzatura elettronica pro-capite è l'Africa, con 1,7 kg per abitante.

Lo studio sottolinea come solo un sesto dell'"e-waste" venga adeguatamente riciclato, con uno spreco enorme: nelle discariche finiscono oggetti che contengono metalli preziosi come ferro, rame e oro. Difatti nella spazzatura sono finite anche 300 tonnellate d'oro (pari all'11% della produzione mondiale di questo metallo). Secondo l'Università delle Nazioni Unite, se questi materiali fossero stati riciclati avrebbero prodotto una ricchezza superiore a 52 miliardi di dollari.

Il mancato riciclo ha inoltre messo a rischio l'ambiente: nelle discariche sono state gettati 2,2 milioni di tonnellate di materiali pericolosi, tra cui piombo, mercurio, cadmio e cromo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE