Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl franco si avvicina a quota 1,02

20.04.15 - 10:14
Non si arresta l'erosione dell'euro nei confronti della moneta elvetica
Il franco si avvicina a quota 1,02
Non si arresta l'erosione dell'euro nei confronti della moneta elvetica

ZURIGO - Non si arresta l'erosione dell'euro, che da settimane continua a perdere lentamente valore nei confronti del franco: la moneta europea è scesa stamane a un 1,0237 ed è attualmente scambiata a 1,0250.

Il corso sembra quindi volersi avvicinare a 1,02 franchi ed è attualmente ai livelli più bassi dal 29 gennaio. L'Eurozona non riesce a venire a capo del problema della Grecia e molti investitori guardano quindi con favore alla moneta elvetica.

Dopo il terremoto provocato dall'abbandono della soglia minima di cambio di 1,20 da parte della Banca nazionale svizzera (BNS), lo scorso 15 gennaio, l'euro è sceso a un minimo di 0,9652, per poi salire a un massimo di 1,08 in febbraio e avviare quindi il lento declino che sta proseguendo anche oggi. Il franco si rafforza oggi anche in confronto al dollaro, che è scambiato a 0,9510.

Più denaro "parcheggiato" alla BNS - Le banche svizzere hanno aumentato il volume del denaro "parcheggiato" presso la Banca nazionale svizzera (BNS): la settimana scorsa gli averi in conti giro presso l'istituto centrale sono cresciuti di 6 miliardi, raggiungendo 384 miliardi di franchi, ha indicato oggi la BNS.

I conti giro vengono sorvegliati con attenzione perché un loro forte aumento costituisce un indizio che fa pensare a interventi della BNS sul mercato per evitare un rafforzamento considerato eccessivo del franco. Questo perché quando l'istituto compra divise il corrispettivo in franchi viene accreditato sul conto della banca interessata all'operazione.

Nelle settimane scorse gli averi non avevano subito modifiche importanti: a titolo d'esempio la settimana prima l'aumento era stato di dieci volte inferiore, pari a 0,6 miliardi. Questo avviene in un quadro generale che vede l'euro indebolirsi nei confronti del franco: la settimana scorsa è sceso sotto 1,03 per la prima volta da fine gennaio. E oggi sembra voler puntare verso 1,02.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE