Cerca e trova immobili

ITALIAPirelli aumenta gli utili

31.03.15 - 17:30
Pirelli chiude il 2014 con un utile netto di 332,8 milioni di euro (+8,9%), dopo l'impatto del Venezuela pari a 72 milioni di euro
Pirelli aumenta gli utili
Pirelli chiude il 2014 con un utile netto di 332,8 milioni di euro (+8,9%), dopo l'impatto del Venezuela pari a 72 milioni di euro

MILANO - Pirelli chiude il 2014 con un utile netto di 332,8 milioni di euro (+8,9%), dopo l'impatto del Venezuela pari a 72 milioni di euro e l'adeguamento del valore delle partecipazioni finanziarie.

In merito al riassetto azionario e all'operazione annunciata da Camfin e ChemChina, il cda di Pirelli "prende atto della natura amichevole dell'operazione le cui caratteristiche sono coerenti con la strategia nel settore industrial che già prevede di crescita e di aggregazione in aree geograficamente strategiche come l'Asia".

Per il 2015 Pirelli conferma i target finanziari. "Nel 2015 la Cina e i mercati maturi saranno i driver di sviluppo dell'economia mondiale e andranno a compensare la volatilità dell'economia sudamericana e russa" inquadra in una nota la società.

Per l'esercizio si attende "ebit pari a circa 930 milioni di euro dopo oneri non ricorrenti, investimenti inferiori a 400 milioni di euro, generazione di cassa ante dividendi superiore a 300 milioni di euro. Il fatturato consolidato è previsto pari a circa 6,4 miliardi di euro.

Il target del risultato operativo è previsto pari a circa 930 milioni di euro dopo oneri di ristrutturazione pari a circa 40 milioni di euro".

I target, spiega Pirelli, "assumono cautelativamente il protrarsi della difficile congiuntura economica per il Venezuela e l'Argentina. Qualora lo scenario dovesse risultare peggiore con una ulteriore riduzione dell'utilizzo della capacità venezuelana fino al 30% e dei volumi di vendita in Argentina nel 10-15% si presenterebbe un rischio sul target ebit consolidato (930 mln) quantificabile ad oggi in 30 milioni di euro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE