Cerca e trova immobili

CINA / SVIZZERASvizzera accettata come membro fondatore della banca AIIB

28.03.15 - 10:04
Anche il Regno Unito parteciperà alla neonata Banca di Investimenti per le Infrastrutture in Asia
Svizzera accettata come membro fondatore della banca AIIB
Anche il Regno Unito parteciperà alla neonata Banca di Investimenti per le Infrastrutture in Asia

SHANGHAI - Il ministero cinese delle finanze ha annunciato oggi che Regno Unito e Svizzera sono stati ufficialmente accettati come membri fondatori della Banca di Investimenti per le Infrastrutture in Asia (AIIB), lanciata e guidata dalla Cina. La settimana scorsa il Consiglio federale aveva deciso di partecipare al varo di questo istituto.

La "Asian Infrastructure Investment Bank", istituto finanziario internazionale, si pone come contraltare alla Banca Mondiale con sede a Washington, tradizionalmente guidata da un americano. Finora sono una trentina i paesi che hanno deciso di partecipare al lancio dell'istituto, con sede a Shanghai.

La Svizzera è tra i primi paesi europei ad avere rotto il ghiaccio decidendo di partecipare alla costituzione di questo organismo - in particolare per quanto riguarda l'elaborazione degli statuti - allo scopo di "posizionarsi bene sin dall'inizio nella nuova struttura" e di rafforzare "le relazioni con la Cina e in generale con il mondo asiatico".

L'AIIB si prefigge di promuovere uno sviluppo economico sostenibile in Asia focalizzandosi sui Paesi più poveri della regione, con particolare attenzione al finanziamento delle infrastrutture (energia, trasporti e telecomunicazioni, sviluppo urbano e rurale, ambiente).

La banca potrà concedere crediti, rilevare partecipazioni e dare garanzie. Il nuovo istituto collaborerà da vicino con le banche di sviluppo esistenti e sarà complementare alle loro attività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE