Cerca e trova immobili

CINAL'economia cinese stenta? Xi Jinping rassicura i partner

28.03.15 - 09:43
La "nuova normalità" dell'economia del Dragone "continuerà a offrire nuove opportunità per la crescita del commercio e dello sviluppo in Asia e oltre", assicura il presidente cinese
L'economia cinese stenta? Xi Jinping rassicura i partner
La "nuova normalità" dell'economia del Dragone "continuerà a offrire nuove opportunità per la crescita del commercio e dello sviluppo in Asia e oltre", assicura il presidente cinese

PECHINO - Il presidente cinese Xi Jinping ha cercato oggi di rassicurare gli altri Paesi asiatici sull'andamento dell'economia cinese e sulle sue rivendicazioni sul Mar della Cina Meridionale.

Intervenendo al Forum internazionale di Boao, Xi ha affermato che la "nuova normalità" dell'economia del Dragone "continuerà a offrire nuove opportunità per la crescita del commercio e dello sviluppo in Asia e oltre". Secondo le previsioni, l'economia cinese crescerà del 7% nel 2015, il ritmo di sviluppo più basso degli ultimi due decenni.

Xi Jinping ha parlato a lungo della sua visione dello sviluppo regionale, fornendo un'implicita rassicurazione a coloro, come Giappone, Vietnam e Filippine, che hanno espresso preoccupazioni per "l'espansionismo" di Pechino. L'Asia - ha detto il leader cinese - deve costruire "una comunità" nella quale "tutti i Paesi si rispettano l'uno con l'altro e si trattano da eguali".

"I Paesi - ha proseguito - possono essere diversi per dimensioni, forza, livello di sviluppo, ma sono tutti membri della comunità internazionale, con lo stesso diritto a partecipare agli affari internazionali".

Il Forum di Boao si svolge sull'isola di Hainan, nel sud della Cina e dal 2002 è un appuntamento fisso per politici ed economisti. Boao è stata definita la "Davos asiatica".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE