Cerca e trova immobili

SVIZZERAGategroup, grosso azionista chiede suoi uomini nel CdA

02.03.15 - 18:04
Un fondo speculativo con sede alle Isole Cayman si oppone alla rielezione di quattro persone
Gategroup, grosso azionista chiede suoi uomini nel CdA
Un fondo speculativo con sede alle Isole Cayman si oppone alla rielezione di quattro persone

ZURIGO - La direzione di Gategroup deve far fronte all'opposizione di un grosso azionista, RBR European Long Short Master Fund, un fondo speculativo con sede alle Isole Cayman, nel Mare delle Antille. Questo ha rilevato una partecipazione del 7,5% nella società con sede a Kloten (ZH) attiva nella ristorazione a bordo degli aerei e chiede la sostituzione di diversi membri del consiglio di amministrazione in occasione della prossima assemblea generale.

RBR propone l'elezione nel cda di Gerard von Kesteren, Heinz Robert Köhli, Frederick Reid e Tommy Tan e di un quinto candidato il cui nome non è ancora confermato. Gerard van Kesteren, ex direttore delle finanze di Kühne+Nagel, è proposto alla carica di presidente, si legge in una nota diramata oggi.

Il fondo speculativo si oppone alla rielezione degli amministratori attuali Andreas Schmid, Neil Brown, Brian Larcombe e Anthonie Stal. Vuole inoltre far eleggere tre suoi candidati nel comitato di rimunerazione.

Gategroup ha preso atto delle richieste e risponde in un comunicato che reagirà in occasione della pubblicazione dei risultati annuali il 12 marzo. A suo avviso, le richieste del fondo sono un tentativo "di presa di controllo totale del consiglio d'amministrazione". Prima di avanzare le sue ultime richieste, RBR aveva già proposto diversi nomi per il consiglio d'amministrazione della società zurighese, ex filiale di Swissair.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE