Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovi contratti collettivi per Posta, Autopostale e Postfinance

02.03.15 - 12:05
I dipendenti hanno ottenuto congedi maternità e paternità più lunghi, ma niente scatti automatici di salario in funzione dell'anzianità di servizio
Nuovi contratti collettivi per Posta, Autopostale e Postfinance
I dipendenti hanno ottenuto congedi maternità e paternità più lunghi, ma niente scatti automatici di salario in funzione dell'anzianità di servizio

BERNA - Congedi maternità e paternità più lunghi, ma niente scatti automatici di salario in funzione dell'anzianità di servizio: sono alcune delle novità dei contratti collettivi di lavoro negoziati dal sindacato Syndicom e dall'associazione del personale Transfair con i dirigenti di Posta, Autopostale e Postfinance.

Ciascuna delle tre società avrà nuovi contratti di lavoro, che "tutelano sia gli interessi dell'azienda, sia quelli dei collaboratori tenendo conto dei cambiamenti della società e delle nuove condizioni quadro giuridiche", si legge in un comunicato congiunto.

Il congedo maternità verrà innalzato da 16 a 18 settimane e il congedo paternità da 2 a 10 giorni. Saranno aboliti gli aumenti automatici di salario legati alla durata del servizio, ma "in linea di massima" il relativo monte salari verrà messo a disposizione per misure retributive individuali. A partire dal 58esimo anno di età i dipendenti potranno ridurre il grado di occupazione fino al 50%.

I premi fedeltà saranno corrisposti per la prima volta dopo cinque anni di servizio e successivamente ogni cinque anni. I collaboratori potranno scegliere tra un premio in denaro o in tempo libero. La durata della settimana lavorativa rimane fissata a 42 ore.

Gli organi decisionali di tutte le parti sociali devono ancora approvare il risultato delle trattative. La ratifica è attesa per fine aprile. I nuovi contratti entreranno in vigore il primo gennaio 2016 e resteranno validi sino a fine 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE