Cerca e trova immobili

STATI UNITI / FRANCIAUBS, ascoltato a Parigi il supertestimone Birkenfeld

27.02.15 - 15:40
La giustizia francese sta indagando sulle pratiche della banca elvetica
UBS, ascoltato a Parigi il supertestimone Birkenfeld
La giustizia francese sta indagando sulle pratiche della banca elvetica

PARIGI - L'ex dipendente di UBS Bradley Birkenfeld, che è stato un testimone chiave contro la banca negli Stati Uniti, è stato ascoltato oggi a Parigi nell'ambito dell'inchiesta avviata in Francia sulle pratiche della banca elvetica. Nulla è però filtrato dell'audizione dell'americano da parte dei giudici francesi, ha indicato stasera l'agenzia francese AFP.

I giudici di Parigi indagano da tre anni su UBS per riciclaggio aggravato del provento di frode fiscale nella vicenda del reclutamento illecito di ricchi clienti. Nell'ambito del contenzioso fiscale in atto la banca ha dovuto versare una cauzione di 1,1 miliardi di euro: contro la decisione della giustizia francese UBS ha presentato ricorso, finora inutilmente.

L'istituto elvetico, secondo fonti giudiziarie citate dai media francesi, è accusato di aver consentito per diversi anni - dal 2004 al 2012 - ad alcuni suoi agenti commerciali di recarsi dai più facoltosi clienti in Francia, in violazione della legge, per proporre loro meccanismi con cui occultare parte dei loro depositi oltre frontiera. Per nascondere le transazioni sarebbe stata messa in campo anche una doppia contabilità.

Le testimonianze di Birkenfeld avevano avuto un ruolo chiave nelle indagini della giustizia statunitense su casi di evasione fiscale che avevano coinvolto la grande banca elvetica. Per risolvere il contenzioso, UBS era stata costretta al termine di un lungo braccio di ferro a sborsare 780 milioni di dollari e a consegnare al fisco americano i nomi di numerosi frodatori.

In cambio di queste informazioni, ritenute dal fisco americano "eccezionali per la loro ampiezza che per la loro entità", l'uomo - che è stato in carcere per 40 mesi - ha ricevuto un compenso record di 104 milioni di dollari.

Secondo il centro nazionale degli informatori (National Whistleblowers Center), un'organizzazione americana, grazie alle informazioni di Birkenfeld il Tesoro americano aveva recuperato, fino a fine settembre del 2012, cinque miliardi di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE