Cerca e trova immobili

SVIZZERALe conseguenze del franco forte cominciano a farsi sentire

27.02.15 - 10:11
Il barometro KOF peggiora sensibilmente a febbraio
Le conseguenze del franco forte cominciano a farsi sentire
Il barometro KOF peggiora sensibilmente a febbraio

BERNA - Le conseguenze del franco forte cominciano a farsi sentire sull'economia svizzera. Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) segna in febbraio 90,1 punti, in calo di 6 rispetto al mese precedente. Si tratta del maggiore peggioramento dal 2011.

Il barometro si trova anche nettamente sotto la media pluriennale, ma non così in basso come al momento dell'introduzione del cambio minimo con l'euro nell'estate 2011, si legge in un comunicato odierno. In dicembre le cifre parlavano ancora di 99 punti e un anno fa addirittura di 105,5.

Il risultato si spiega con il cattivo umore generale dovuto proprio alla forza del franco. Quasi tutti i settori sono coinvolti, ma i più colpiti sono industria, edilizia e consumo interno. A livello industriale, il pessimismo sembra affiorare soprattutto nei comparti metallo, elettricità e legno.

In calo anche gli indicatori relativi alle attività strettamente legate alla congiuntura. Questo, secondo il KOF, perché le novità monetarie non influiscono più solo sull'umore delle aziende, ma cominciano anche ad avere effetti pratici.

Sintomatico, a proposito della generalizzata insicurezza di consumatori ed economia, è il fatto che gli esperti della Confederazione abbiano parlato di un possibile raffreddamento congiunturale, rinunciando però a previsioni dettagliate. Si attende quindi con impazienza una valutazione più precisa, prevista per il 19 marzo.

Diversi istituti hanno invece pubblicato le proprie previsioni, ma i risultati non sono unanimi. Si va infatti dal un -0,5% del PIL fino ad un +0,8%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE