Cerca e trova immobili

SVIZZERAManor: pause luce per i dipendenti

25.02.15 - 14:59
Lo ha annunciato il sindacato Unia al termine di un procedimento giudiziario durato cinque anni
Manor: pause luce per i dipendenti
Lo ha annunciato il sindacato Unia al termine di un procedimento giudiziario durato cinque anni
sondaggio chiuso

GINEVRA - Manor dovrà garantire ai dipendenti attivi nei suoi grandi magazzini di Ginevra delle pause alla luce diurna. Lo ha annunciato il sindacato Unia al termine di un procedimento giudiziario durato cinque anni.

La Camera amministrativa della Corte cantonale di giustizia e il Tribunale federale impongono al dettagliante di pianificare simili pause in modo da proteggere la salute dei suoi venditori, spiega Unia in un comunicato. Concretamente Manor dovrà integrare nella pianificazione una pausa di 20 minuti per ogni mezza giornata di lavoro, che si aggiungerà a quelle ordinarie.

Secondo il sindacato la luce naturale è estremamente importante per la salute dei collaboratori: ha un influsso determinante sul bioritmo e sulla qualità del sonno e una sua mancanza comporta stati d'ansia, irritabilità e depressioni.

Unia ricorda che nel 2013 il Tribunale amministrativo del canton Zurigo aveva a sua volta deciso pause supplementari per i dipendenti dei negozi situati nel piano interrato della stazione centrale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE