Cerca e trova immobili

WEBFacebook supera le attese

29.01.15 - 07:48
Settimo trimestre consecutivo di aumento di utili grazie alla pubblicità
Facebook supera le attese
Settimo trimestre consecutivo di aumento di utili grazie alla pubblicità

NEW YORK - Facebook supera le attese per il settimo trimestre consecutivo spinto dalla pubblicità mobile. Il social network chiude il quarto trimestre con un utile netto di 701 milioni di dollari (1,5 miliardi di dollari non corretto), in aumento del 34% rispetto al 2013. I ricavi sono saliti del 49% a 3,85 miliardi di dollari. A spingere è la pubblicità sui dispositivi mobili, che rappresenta il 69% dei ricavi. Wall Street però non si accontenta e Facebook cala nelle contrattazioni after hour del 3%.

Aumenta invece l'enorme platea degli 'amici' nella platea del social network, che salgono a 1,39 miliardi al 31 dicembre, contro gli 1,35 miliardi del terzo trimestre e gli 1,23 miliardi dello stesso periodo del 2013. Gli utenti attivi al giorno salgono a 890 milioni.

Facebook ha realizzato 8,26 dollari di ricavi per 'amico' negli Stati Uniti e in Canada, contro i 3,22 dollari in Europa e gli 1,21 dollari in Asia. "Abbiamo fatto tanto nel 2014. La nostra comunità continua a crescere e stiamo facendo progressi nel connetter il mondo", sottolinea l'amministratore delegato, Mark Zuckerberg. "Un buon trimestre. I nostri investimenti stanno ripagando", fa eco, in un'intervista alla Cnbc, Sheryl Sandberg, il chief operating officer di Facebook, precisando che sono stati raggiunti i 3 miliardi di video visti al giorno sul social network. Ma salgono anche i costi, balzati dell'87% a 2,72 miliardi di dollari, con le spese in ricerca e sviluppo raddoppiate. Zuckerberg in ottobre aveva del resto avvertito che la società avrebbe investito in modo forte nelle acquisizioni e nello sviluppo di nuove tecnologie.

I risultati sono in ogni modo un'indicazione dei progressi compiuti da Facebook nel realizzare una macchina per la vendita della pubblicità, vendendo promozioni anche su siti web. L'andamento del tasso di cambio si fa d'altronde sentire anche su Facebook. Il dollaro forte ha ridotto di alcuni punti percentuali, a 49% da 53%, la crescita dei ricavi.

ats ansa

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE