Cerca e trova immobili

GIAPPONEEffetto Tsipras: l'euro crolla, poi si riprende

26.01.15 - 07:23
Tonfo della valuta europea alla Borsa di Tokyo. Anche il franco s'indebolisce
Effetto Tsipras: l'euro crolla, poi si riprende
Tonfo della valuta europea alla Borsa di Tokyo. Anche il franco s'indebolisce

TOKYO - L'effetto Alexis Tsipras, vincitore indiscusso con la sua Syriza alle elezioni politiche in Grecia, si abbatte sull'euro che all'apertura dei listini di Borsa di Tokyo ha segnato un tonfo sia contro il dollaro e sia contro lo yen, scendendo rispettivamente a 1,1139 e a 130,78.

L'euro ha poi recuperato nelle contrattazioni del pomeriggio: la moneta unica europea è risalita dai minimi da 11 anni e quattro mesi sul dollaro, a 1,1174, e si è portata a 131,41 contro lo yen. Il biglietto verde, invece, ha azzerato quasi del tutto le perdite accumulate contro la divisa giapponese rispetto ai valori segnati venerdì a New York, passando di mano a 117,61. 

L'indice Nikkei in chiusura ha ceduto appena 43,23 punti, a quota 17.468,52, anche perchè l'euro, dopo il crollo iniziale, ha poi recuperato e il dollaro ha quasi azzerato le perdite sullo yen. Tokyo ha lasciato lo 0,25% e Hong Kong lo 0,07 per cento.

Il franco svizzero s'indebolisce - Il franco svizzero tendeva a indebolirsi questa mattina sul mercato dei cambi dopo la vittoria di Syriza. Alle 8:05 l'euro era a 98,72 centesimi, rispetto ai 97,87 centesimi - uno dei livelli più bassi registrati nei confronti del franco - segnati verso mezzanotte.

Cresce l'oro - Tornano a crescere le quotazioni dell'oro sull'onda della vittoria in Grecia di Syriza e con le speculazioni sull'ipotesi che il paese voglia rinegoziare i termini del suo debito. Il lingotto con consegna immediata, guadagna lo 0,4% e viene scambiato a 1299 dollari l'oncia.

"Cresceranno le incertezze economiche" - Con la vittoria di Alexis Tsipras "cresceranno le incertezze economiche in Europa. Ecco perché Londra deve rispettare il nostro piano, garantire la sicurezza a casa". Così su Twitter il premier britannico David Cameron, il primo leader europeo ad avere reagito dopo la vittoria di Syriza.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE