Cerca e trova immobili

SVIZZERALonza: utile netto di 237 milioni

21.01.15 - 08:19
All'assemblea generale sarà proposto un dividendo di 2,50 franchi per azione
Lonza: utile netto di 237 milioni
All'assemblea generale sarà proposto un dividendo di 2,50 franchi per azione

BASILEA - Il produttore basilese di specialità chimiche Lonza ha realizzato nel 2014 un utile netto di 237 milioni di franchi, in aumento del 172% rispetto all'esercizio precedente. Il fatturato è progredito dell'1,6% a 3,64 miliardi di franchi (+3% a tassi di cambio costanti).

I dati annunciati oggi superano largamente le previsioni degli analisti consultati dall'agenzia finanziaria awp, che avevano pronosticato un utile netto di 191 milioni.

La divisione "Speciality Ingredients" ha messo a segno vendite per 2,15 miliardi (+2,2%) mentre il fatturato della divisione "Pharma&Biotech" è cresciuto dell'1,4% a 1,45 miliardi. "Per il terzo esercizio consecutivo i nostri risultati annuali dimostrano che stiamo facendo progressi nel processo di trasformazione di Lonza", ha commentato il CEO Richard Ridinger.

Il direttore generale ha anche detto nel corso di una conferenza telefonica che bisogna mantenere la calma, dopo la decisione della Banca nazionale di abolire la soglia minima di cambio con l'euro. "Per il momento non sono opportune reazioni eccessive. La situazione per le aziende svizzere è gestibile". Lonza dovrà rivedere i suoi obiettivi ma rimane "ottimista".

Il gruppo, giovedì scorso, aveva espresso timori per la competitività del suo sito di Visp, in Vallese, ma le contromisure al rafforzamento del franco sull'euro sono numerose, ha detto Ridinger. Per ora non è stato lanciato nessun programma ufficiale, ma "ma abbiamo idee e nulla è escluso".

I risultati sono stati accolti favorevolmente dai mercati e l'azione in borsa si è subito rafforzata. Per l'esercizio in corso il gruppo si considera "ben posizionato" e si dice "fiducioso di poter accrescere sia le vendite, sia l'utile", senza tuttavia fornire cifre precise in considerazione della volatilità "recente e inattesa" dei mercati finanziari e delle valute.

Tenuto conto dei risultati, all'assemblea generale sarà proposto un dividendo di 2,50 franchi per azione, contro gli 1,50 franchi dell'anno scorso.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE