Cerca e trova immobili

BERNAFFS Cargo, Perrin si aspetta cifre nere per esercizio 2014

27.12.14 - 14:41
FFS Cargo, Perrin si aspetta cifre nere per esercizio 2014

BERNA - Il "patron" di FFS Cargo, Nicolas Perrin, si aspetta di chiudere nelle cifre nere anche il 2014. In una intervista pubblicata oggi dalla "Basler Zeitung", il responsabile della divisione merci delle Ferrovie federali - che nel 2013 aveva registrato il suo primo esercizio in positivo da oltre 40 anni - si dice soddisfatto dell'anno che sta per concludersi: "Il primo semestre è andato benissimo, il secondo è sulla buona strada".

"Ma ci stiamo accorgendo che la congiuntura si sta un po' indebolendo in Europa", prosegue il Ceo. In novembre a rendere più difficili le cose ci sono stati gli scioperi dei macchinisti di altre compagnie in Belgio, Italia e Germania. Si sono poi aggiunte le inondazioni in Ticino e in Italia, che hanno in parte notevolmente ostacolato il trasporto ferroviario."Questi avvenimenti offuscano un po' il bilancio dell'anno", conclude Perrin, che dirige FFS Cargo dal 2008.

Anche SBB Cargo International ha registrato un buon primo semestre, prima che scioperi e alluvioni venissero a guastare un po' il bilancio. Se dovesse chiudere nelle cifre nere sarebbe la prima volta per la sezione internazionale dell'azienda. "Non c'è dunque motivo di lamentarsi. Quel che ci preoccupa un po' è la congiuntura", aggiunge.

Guardando al futuro, Nicolas Perrin si aspetta principalmente uno sviluppo della "city logistics", ossia la consegna di merci nei grandi centri urbani. "Nessuno sa ancora come sarà, ma uno sviluppo è certo", rileva, e vede in questo sviluppo una opportunità per FFS Cargo a lungo termine.

Nel 2013 FFS Cargo aveva realizzato un utile di 14,7 milioni di franchi, dopo un disavanzo di 51,2 milioni nel 2012.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE