Cerca e trova immobili

STATI UNITIBanca Leumi multata per 400 milioni di dollari

23.12.14 - 15:51
La filiale elvetica della banca privata israeliana pesa per circa la metà della sanzione inflitta
Banca Leumi multata per 400 milioni di dollari
La filiale elvetica della banca privata israeliana pesa per circa la metà della sanzione inflitta

WASHINGTON - Hanno approfittato delle avversità di UBS intercettando i clienti americani della maggiore banca elvetica in fuga dai segugi del fisco statunitense, ma alla fine dovranno pagare 400 milioni di dollari (393,3 milioni di franchi) di multa. È il conto, salato, presentato dalle autorità americane alla banca Leumi, il primo istituto di credito israeliano a venir sanzionato per questa frode.

Iscrittasi nella categoria 1 nel programma di regolarizzazione fiscale messo a punto da Washington, la filiale elvetica della banca privata israeliana pesa per circa la metà (157 milioni di franchi) della sanzione inflitta.

Questa penalità significa per Leumi l'abbandono delle denunce nei suoi confronti, così come prevede il "Deferred Prosecution Agreement": l'intesa dovrà ancora essere avallata da un giudice. La collaborazione della banca Leumi con le autorità americane ha consentito di ridurre in maniera significativa l'ammontare della multa. Come UBS prima di lei, Leumi ha dovuto tuttavia bere l'amaro calice della "delazione", rivelando i nomi di oltre 1500 titolari - e altri seguiranno - americani di un conto presso l'istituto.

I fatti contestati risalgono al periodo 2000-2011. In questo lasso di tempo, Leumi ha intercettato i clienti americani di UBS - ma anche di altre banche svizzere - finite nel mirino del fisco americano in seguito ai sospetti di frode che pesavano sull'istituto elvetico, per rimpinguare il proprio portafoglio.

I metodi utilizzati sono degni di una "spy story": incontri segreti tra impiegati della banca e potenziali clienti in alberghi, giardinetti pubblici, caffè, sia negli Stati Uniti che in altre parti del mondo finalizzate a frodare il fisco a stelle e strisce.

Impossibile verificare si gli impiegati hanno agito per proprio conto o seguendo le direttive dall'alto. La banca Leumi ha fatto sapere all'agenzia AWP che alcuni dipendenti, tra cui quadri, sono stati licenziati in seguito a questa vicenda.

L'anno scorso Julius Baer ha rilevato le attività di banca privata della filiale elvetica della Leumi, con patrimoni amministrati pari a circa 5,9 miliardi di franchi. Oltre a Leumi, anche le filiali elvetiche delle banche israeliane Hapoalim e Mizrahi devono ancora trovare un'intesa col fisco americano. Questi due istituti sono iscritti nella categoria 1 assieme a HSBC Private Bank (Suisse), Julius Baer, Pictet & Cie e le banche cantonali di Zurigo e Basilea.

UBS e Credit Suisse sono da parte loro già passate alla cassa pagando, rispettivamente 780 milioni di dollari nel 2009 e 2,6 miliardi di dollari nel maggio scorso.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE