Cerca e trova immobili

SVIZZERAPersonale di terra di Swiss: falliti i negoziati salariali

23.12.14 - 08:00
Lo ha annunciato oggi il sindacato del trasporto aereo SEV-GATA
Personale di terra di Swiss: falliti i negoziati salariali
Lo ha annunciato oggi il sindacato del trasporto aereo SEV-GATA

BERNA - Niente aumenti in busta paga, nel 2015, per il personale di terra di Swiss: le trattative salariali non hanno prodotto risultati, annuncia oggi il sindacato del trasporto aereo SEV-GATA, stando al quale la direzione della compagnia, controllata dalla tedesca Lufthansa, ha scelto la linea del confronto.

"Malgrado siano state avanzate rivendicazioni adeguate e malgrado il relativo buon andamento degli affari, Swiss ha lasciato che le trattative sulle retribuzioni per il personale al suolo fallissero", si legge in un comunicato sindacale odierno. Swiss si ostina a non concedere aumenti, ma si è comunque detta disposta a versare un premio natalizio di 500 franchi ad ogni dipendente.

Secondo SEV-GATA, la direzione continua ad avere nei confronti del personale un atteggiamento provocatorio, come dimostra peraltro la non facile attuazione del nuovo contratto collettivo di lavoro, che comporta una progressione della produttività e l'introduzione di un nuovo modello retributivo.

"Tutto ciò mette in pericolo la pace sociale", ha fatto sapere il presidente del SEV-GATA Philipp Hadorn, citato nella nota. Solo "grazie alla pressione del sindacato è stato possibile ottenere da Swiss che rispettasse il dovere contrattuale di aprire negoziati salariali". Le reazioni da parte del personale "mostrano in modo molto chiaro che la qualità del partenariato sociale deve assolutamente essere migliorato, con tutti i mezzi possibili", secondo Hadorn.

Da tempo sono in corso tensioni tra Swiss e il sindacato del personale di terra e solo nello scorso maggio, in seconda battuta, si è giunti alla definizione di un nuovo contratto collettivo, entrato in vigore in luglio.

La nuova intesa, che concerne 1500 dipendenti ed è valida fino al 2017, prevede un aumento della settimana lavorativa da 41 a 42 ore e l'innalzamento dell'età pensionabile da 63 a 64 anni. Al personale in quell'occasione è stato concesso un adeguamento del salario di base dell'1% e aumenti individuali in funzione delle prestazioni pari allo 0,75%.

La compagnia aerea, in una prima reazione, si è detta sorpresa della virulenza delle dichiarazioni del sindacato: i salari non sono stati ulteriormente aumentati in dicembre in considerazione della bassa inflazione e dei miglioramenti introdotti con il nuovo contratto collettivo, ha detto un portavoce di Swiss.

Ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE